premi simpati

     

      

Premio Simpatia 2011

Il Direttivo dell'Associazione ha deciso, all'unanimità, di assegnare il Premio Simpatia 2011, al pittore Natino Chirico per la sua arte "fa muovere le persone con i colori" (E. De Luca) che lo ha portato ad essere uno dei più grandi artisti a livello mondiale con numerose personali e mostre: Parigi (a soli 21 anni), Milano, San Francisco, Roma, New York, Venezia, Mosca, Praga e Varsavia sono solo alcune delle città in cui ha esposto e che in Calabria quest'anno è tornato portando un Don Chisciotte, esposto nell'ufficio di Presidenza della Regione Calabria, e tre "icone" di Charlie Chaplin quali loghi di Calabria Lavora, due INVINCIBILI, come la gente onesta di Calabria.

 

Al dott. Domenico Scopelliti, primario di Chirurgia Maxillofacciale all’Ospedale Santo Spirito di Roma per i sorrisi che riesce a regalare a chi la natura li aveva negati con la sua opera in seno all'Associazione ''Operation Smile Italia'', organizzazione che si occupa soprattutto di bambini con malformazioni nei paesi del Sudamerica, dell’Africa subsahariana, del sud dell’Asia, è che riguardano più o meno un bambino su 400 nati. Sono bambini che non parlano, non si relazionano con gli altri, mangiano male, respirano male, hanno difficoltà sociali, crescono costretti a vivere, in un contesto di emarginazione, una vita che con la vita vera non ha più nulla a che vedere.

Alla cantante Micaela Foti, Reggina nuova Regina della musica italina, già vincitrice del Gran Ballo delle Debuttanti, per il successo riscosso alla 61^ Edizione del Festival di Sanremo.

Ai due cabarettisti di Zelig: Andrea Bove ed Enzo Limardi autore anche del romanzo “Il pacco”, edito da Falzea con la prefazione di Enzo Jannacci.

 

                             

Premi Speciali Simpatia sono stati assegnati alle televisioni reggine TeleReggio e ReggioTv, nelle persone dei loro editori la Dott.ssa Cassone e Dott. Lamberti Castronuovo per  l'informazione, la cultura ed il trattenimento  che hanno offerto ed offrono al territorio con eccezionale professionalità da oltre un quarto di secolo, perchè la libertà di informazione non abbia mai un bavaglio.

 

 

                                   

Premio Simpatia 2010

Premio Simpatia alla Carriera a Tonino Raffa:

nel mondo del giornalismo dalla metà degli anni sessanta. Dopo aver collaborato con quotidiani e riviste, è diventato pubblicista nel 1970 ed è passato tra i professionisti nel 1975.

Entrato RAI nel 1979, ha condotto il Tg Calabria per vent'anni. Dal 1982 ha affiancato Enrico Ameri per le interviste del dopo partita nel programma di Radio2 Domenica Sport in onda dopo Tutto il calcio minuto per minuto del quale, dal 1988, è radiocronista. Ci ha raccontato oltre 400 partite tra serie A e serie B. Fa anche radiocronache di pallacanestro nel programma radiofonico Tuttobasket sin dagli anni ottanta e anche radiocronache di pallanuoto.

Ha seguito per la RAI le Olimpiadi di Atlanta 1996 Atene 2004 e Pechino 2008. I Mondiali di calcio di Italia 1990, Stati Uniti 1994, Francia 1998, Giappone-Corea del Sud 2002, Germania 2006 e Sudafrica 2010 e gli Europei di Inghilterra '96 e in Portogallo 2004 e Austria-Svizzera 2008.

 

Premio Simpatia Tradizioni Popolari: I TaranProject

Per aver avuto il merito di proiettare la tarantella calabrese nella musica etnica europea contemporanea, proponendosi di leggere le pagine ancora aperte della tradizione musicale calabrese, in particolare quelle della zona jonica-reggina.

Esprime, attraverso i suoni antichi e gli strumenti della tradizione calabrese l'articolato linguaggio della taranta, che assume una connotazione diversa in ogni provincia, vallata o villaggio. Uno spettacolo intenso ed emozionante al suono della tarantella dove chitarra, tamburello, lira si fondono nella musica di altri tempi. 

70 concerti nel 2009, più di 40 concerti solo tra agosto e settembre 2010

Mimmo Cavallaro, voce,chitarra battente, lira calabrese, accompagnato da Cosimo Papandrea, voce, organetto e lira calabrese; Giovanna Scarfò, voce, tamburello e ballo; Andrea Simonetta, chitarra classica, chitarra battente, mandola e cori; Gabriele Albanese, sax soprano, pipita, zumpettara, marranzano, ocarina e ballo; Carmelo Scarfò, basso elettrico; e Alfredo Verdini, tamburi a cornice e percussioni.

 

Premio Simpatia per la sua ironia: Gennaro Calabrese

Perchè un popolo che non sa ridere dei propri difetti non sarà mai un popolo veramente libero!!

 

 

             

Premio Simpatia 2009

                   Premio Simpatia 2008

                  

Premio Simpatia 2007