2° Concorso Nazionale di Poesia

“Francesco Chirico”

 

26 Novembre 2011

 

col Patrocinio della REGIONE CALABRIA, della PROVINCIA di REGGIO CALABRIA e del COMUNE di REGGIO CALABRIA e della CITTA' di SCILLA

  in collaborazione con  la Cooperativa Sociale “Fraternità SanDamiano”di Reggio Calabria

 

La Giuria composta da: Arturo Cafarelli, Francesca Neri, Giovanna Oro

HA PROCLAMATO VINCITORI

 

SEZIONE POESIA IN VERNACOLO

 

PREMIO SPECIALE DELL'ASSOCIAZIONE  A:

 

3° CLASSIFICATO: Domenico Baronetto di Reggio Calabria con la poesia “Quandu ‘ccattìa ‘u suli”

2° CLASSIFICATO: Natale Cutrupi di Reggio Calabria con la poesia  "‘Na rifrittùta”

1° CLASSIFICATO: Demetrio Latella di Reggio Calabria con la poesia “‘U mari r’a vita”

 

SEZIONE POESIA IN ITALIANO

 

3° CLASSIFICATO: Sandro Rippa di Catanzaro con la poesia  “M’avanzi nell’estinto Amore”

2° CLASSIFICATA: Loriana Capecchi di Pistoia con la poesia "A mio Padre"

1° CLASSIFICATO: Roberto Delfino di Reggio Calabria con la poesia “Poeta oggi”

 

                                                                                                                                Sezione Dialetto

1° CLASSIFICATO

DEMETRIO LATELLA

“ ‘U mari r’a vita”

("Il mare della vita")

Spisiddìa l'argentu supr'o mari

nti 'na notti queta china i stiddi,

vardu la luna, nci pozzu parrari

r'i disìi chi leggiu nt'e spisiddi.

 

Dda luna janca, chi si vard'a mmari,

tagghia 'u scuru tr'a rribba e ll'unda,

si viri cusì bellu chi mmi pari

ch'esti jornu e nno' nuttata funda.

 

Jochi di luci chi fannu pinsari

a rrima ruci a menźu r'i šrambotti

e ll'ànima fannu mbarźamari,

quand'u culuri soi pitta la notti.

 

N'ta chiarìa lucenti r'a nuttata,

a 'n cumpagnìa d'umbra e di pinseri,

vitt'a mašrìa i ll'unda ngrata

chi spasulìa 'a vita cu misteri.

 

Batti nt'a rrina quasi pi' dispettu,

comu fussi 'na fìmmina tramara,

poi si rritira e mmi mmušra nettu

quantu 'a vita si ppresenta 'mara.

 

'A rribba si chianìa nta nu mumentu,

pi' ll'unda chi ramazza supr'a rrina,

tuttu sciuga e ssi rritira c'un lamentu,

a usu fussi 'na furnaci china.

 

Allura si, chi rriva lu sgumentu,

p'a vita chi non dassa cchiù spiranza,

ma quandu si o fundu r'u turmentu

t'adduni chi nc'è Ddiu c'a so' 'bbundanza

 

e mmanda l'unda nov'a a rinfriscari

e c'a manu Soi eterna di pitturi,

ggiust'ogni cosa, mi ti pò mparari

quantu cunortu runa nt'o duluri.

 

Chisti sù 'i signi r'a Natura:

tuttu mori, risorgi e camina

senz'o' duluri m'esti 'na śbintura,

pirchì 'u suli bbrìsci ogni matina.

Sfavilla l'argento sopra il mare

in una notte cheta piena di stelle,

guardo la luna, le posso parlare

dei desideri che leggo nelle faville.

 

Quella luna bianca che si guarda a mare

taglia il buio tra la riva e l'onda,

si vede così bello che mi pare

che è giorno e non notte fonda.

 

Giochi di luce che fanno pensare

alla rima dolce in mezzo agli strambotti

e l'anima fanno imbalsamare 

quando il colore suo dipinge la notte.

 

Nel chiarore lucente della nottata

in compagnia di ombre e di pensieri,

ho visto la maestria dell'onda ingrata

che diffonde la vita con mestiere.

 

Batte sulla rena quasi per dispetto

come fosse una femmina tramara (che sa tramare)

poi si ritira e mi mostra di netto

quanto la vita si presenta amara.

 

La battigia s'appiana in un momento

poi l'onda che stramazza sulla rena,

tutto asciuga e si ritira con un lamento

come fosse una fornace piena.

 

Allora sì, che arriva lo sgomento,

per la vita che non lascia più speranza

ma quando sei al fondo del tormento

t'accorgi che c'è Dio con la sua abbondanza

 

e manda l'onda nuova a rinfrescare

e con la mano Sua eterna di pittore,

giusta ogni cosa, per poterti imparare

quanto conforto da nel dolore.

 

Questi sono i segni della Natura:

tutto muore, risorge e cammina

senza che il dolore sia una sventura

perchè il sole sorge ogni mattina.

 

                                                                                                                                                        Motivazione della Giuria

La contemplazione della notte sul mare induce a meditare sulle amarezze della vita, assimilata appunto al mare battuto costantemente dall’onda. Il discorso poetico approda al conforto della fede e alla constatazione che in natura tuttu mori, risorgi e camina, ma c’è sempre una nuova alba. Una composizione ben strutturata, sorretta da un solido impianto metaforico e dall’accorto utilizzo della rima.

 

2° CLASSIFICATO

NATALE CUTRUPI

“ ‘Na rifrittùta”

(Una riflessione)

Che beddhu ogni matina quand'abbrisci

ti ffàcci 'ntò barcùni, vard' u cèlu

pens' all' Onniputènti e non ti 'ncrìsci

pirchi criau 'stu mùndu e mis'un vèlu.

 

Nuàatri 'u scumbigghiàmmu mù virìmu

approfittand'i tùtt'a sò bbuntà,

scoprimmu c'ogni ttàntu 'ndì pirdìmu

apoi circamu aiùtu a Ddiu Maistà.

 

Non sempri 'a noshra shràta è chiddha giùsta

pirchini sempri ggènti nui 'ncuntràmu,

vardamuli 'ntà fàcci, è cos'onesta

no ncì facimu màli: ram'a mànu.

 

Chi ccosa vogghiu rìri cù stu scrìttu,

c'am'a vvuliri bbèni a tutti quànti

jutàri a cù non pòti e a cù stà strìttu

pi caminàri ddrìtti a pettu avànti.

 

'A sira rispiràri à bucca chìna

ropu 'nu faurèddhu ò bisugnùsu

oppuru rialàndu a 'na mischìna

cusì ringrazi Ddìu rù tò bon'ùsu.

 

Ricorditi chi guèrri sù pìrdènti

e i fannu chiddi chì sù prusuntùsi

c'amuri e onestà non hannu nènti:

'u fannu pì criàri cchiù surprùsi.

 

'Ntà terra 'ncè ggià tànta cunfusìoni

'mbrazz'all'amici toi e a cù vò bbèni

pur'a chiddi chi sù nimici bbòni

cusì a vita ti pàssa senza pèni.

Che bello ogni mattina quando spunta l'alba

ti affacci al balcone, guardi il cielo

pensi all'Onnipotente e non ti annoi

perchè ha creato questo mondo e mise un velo.

 

Noi lo abbiamo scoperto per vedere

approfittando della sua immensa bontà

abbiamo scoperto che ogni tanto ci perdiamo

e allora cerchiamo aiuto a Dio Maestà.

 

Non sempre la nostra strada e quella giusta

perchè sempre gente noi incontriamo

guardiamoli in faccia, è cosa normale

non facciamo loro del male: diamo una mano (d'aiuto).

 

Che cosa voglio dire con questo scritto,

che dobbiamo volere bene a tutti quanti

aiutare chi sta male e chi vive a stento

per vivere serenamente e con l'animo tranquillo.

 

La sera respirare a bocca piena

dopo aver aiutato una persona in difficoltà

oppure regalando a una bisognosa

così ringrazi Dio del tuo buon comportamento.

 

Ricorda che le guerre sono perdenti

e le fanno coloro che sono tracotanti

che amore ed onestà non hanno per niente:

lo fanno per creare più soprusi.

 

Nel mondo ci sono già tante ingiustizie

abbraccia gli amici tuoi e  chi  vuoi bene

e anche coloro che sono nemici

così la vita trascorre senza preoccupazioni.

 

Motivazione della Giuria

Una originale riflessione poetica sui comportamenti umani, che si traduce nella partecipata esortazione alla solidarietà e al ripudio della violenza che garantiscono la tranquillità dello spirito.

Il registro linguistico colloquiale e l’andamento piano del verso, in piena aderenza alla modalità riflessiva segnalata dal titolo, veicolano in maniera persuasiva il messaggio del poeta.

Una originale riflessione poetica sui comportamenti umani, che si traduce nella partecipata esortazione alla solidarietà e al ripudio della violenza che garantiscono la tranquillità dello spirito.

Il registro linguistico colloquiale e l’andamento piano del verso, in piena aderenza alla modalità riflessiva segnalata dal titolo, veicolano in maniera persuasiva il messaggio del poeta.

 

3° CLASSIFICATO

DOMENICO BARONETTO

“Quandu ‘ccattìa ‘u suli”

(Quando spunta il sole)

'A notti è funda, spreca 'a terra l'uri

e 'u cori 'bbampa comu 'nu bracieri;

si passa 'i lèvitu 'u tempu da' partita

chi schizza dopu schizza percia 'a vita.

 

Vita 'i petra viva ... 'mmnunzeddata,

o' suli, all'acqua e o' ventu distinta,

chi cu' ti usa sulu pi' sciaccari

o n'armacera 'i trìulu iasari.

 

Quandu 'ccattia 'u suli, ... vallu a trovari,

'cchiàppilu a'vvolu e non ti dunniari,

ch'a vita pìgghja spissu 'a ncurtitura

o gghjòmbiri 'i sinteri 'i svintura.

Profonda è la notte, la terra spreca le ore

e il cuore brucia come un braciere;

si passa di lievito il tempo della partita

che goccia dopo goccia buca la vita.

 

Vita di pietra viva... accatastata

al sole, all'acqua e al vento destinata,

che chi ti usa solo per spaccare

o a muro di lamento innalzare.

 

Quando spunta il sole,... vallo a trovare,

prendilo al volo senza ritardare,

che la vita prende spesso accorciatura

o gomitoli di sentieri di sventura.

 

                                                                                                                                                Motivazione della Giuria:

Il sorgere del sole, occasione fugace da cogliere al volo, è momento transeunte in una vita ‘i petra viva assimilabile a una notte fonda. Le immagini realistiche conferiscono particolare suggestione al discorso poetico, confluendo in una chiusa di felice densità metaforica.

 

PREMIO SPECIALE DELL’ASSOCIAZIONE

BRUNO SALVATORE LUCISANO

“Ch’era longu jju trenu”

(Come era lungo quel treno)

 

Ch’era longu jju trenu…

 

Pacchi e valigi ttaccati ca corda

Ddù lacrimi mbrischiati cu suduri

Na canottera russa tutta lorda

Nu cori grandi chinu di doluri.

 

Tanti ffacciati i chijji finestrini

Attri guardandu jju cappejju russu

Di muntagni, di coti, di marini

Nu sguardu duru na manu nto mussu.

 

Ch’era longu jju trenu

 

Poi finarmenti nu sonu i frischiottu

Fumu artu di carbuni brushjiatu

Nta na manu nu mmorzu di biscottu

E nta l’attra nu pezzu di salatu.

 

Cu dormiva nta chijji segg’i lignu

Friddi comu marmu di cimiteru

Comu n’omu chi no dassa signu

Comu fimmina lluttata i misteru.

 

Ch’era longu jju trenu

 

Rrivammu nta stazioni da spiranza

Rrivammu nta stazioni du lavuru

Ojjiu vergini chi ddiventa sanza

E vinu jiaru chi ddiventa scuru.

 

Ch’era longu jju trenu

Come era lungo quel treno

 

Pacchi e valigie legati con la corda

due lacrime mischiate al sudore

una canotta rossa tutta sporca

un cuore grande pieno di dolore.

 

Tanti affacciati a quei finestrini

altri a guardare quel cappello rosso

quelle montagne, quelle coste, quel mare

uno sguardo duro una mano sulla bocca.

 

Come era lungo quel treno

 

Poi finalmente un suono di fischietto

fumo alto di carbone bruciato

in una mano un pezzo di biscotto

e nell'altra un pezzo di salato.

 

Chi dormiva su quelle sedie di legno

fredde come il marmo del cimitero

come un uomo che non lascia segno

come una donna coperta di mistero.

 

Come era lungo quel treno

 

Arrivammo nella stazione della speranza

arrivammo nella stazione del lavoro

olio vergine che diventa scartito

vino chiaro che diventa scuro.

 

Come era lungo quel treno

 

Motivazione della Giuria:

La composizione coniuga sapientemente la valenza denotativa e quella metaforica del treno, che significa distacco dalla propria terra inteso quasi come equivalente della morte: non a caso i sedili di terza classe  sono freddi come marmo di cimitero. Il treno significa anche speranza di lavoro, pur sempre però connotata da quella sofferenza che risulta  espressa dalle immagini in stile nominale e dalle efficaci similitudini.

 

 

 

Sezione Italiano

 

 

1° CLASSIFICATO

ROBERTO DELFINO

“Poeta oggi”

Qui, dove non giunge l'onda di vane

candele, che si disfano se il sole

più cuoce, in questo tempo di pavoni,

l'onda irosa del balbettio continuo

sbatte forte contro l'esiguo e liso

bastione di difesa. Basta il fiato

a provocare il crollo d'una terra:

l'invasione non conosce più bighe

e l'archibugio nuovo è l'apparire.

 

Issata è la palma, l'alloro è a terra.

La sabbia assai lucente s'assottiglia,

all'erosione cede i suoi granelli.

Oltre un canneto fitto e la sterpaglia

l'integro suolo accetta le ciurmaglie

sdraiate all'ombra cupa del nonsenso,

per tutte le conchiglie omologante,

e filtra un fioco raggio tra i palmizi

godibile per chi vive per poco.

 

Caduta ormai è l'esatta architettura,

la baia briosa giace già nel fondo,

mentre il mio piede, sopra brevi lingue,

non cerca vie di fuga verso i lidi

tranquilli del banale,e più non trema

per l'ultimo, imminente smottamento.

 

Motivazioni della Giuria:

Essere poeta oggi in “un tempo di pavoni”:

è questo il motivo dominante della composizione

che allude alla difficile arte di evitare

la banalità e di far fronte all’epoca della

precarietà e dello “smottamento”. Il discorso

poetico privilegia ora il continuum favorito

dall’ enjambement, ora l’elencazione più

rapida delle immagini declinate nella misura

ben calibrata del verso.

 

 

 

 

2° CLASSIFICATA

LORIANA CAPECCHI

               Premia il Presidente Pino Strati

 Ritira Gaetano Marra    

“A mio padre”

Nelle mani d'argilla semi d'oro

                                      avevi padre

             curvo sopra il solco

aperto al cielo

               al vento sulle zolle.

 

Sublimazione il corpo tuo di linfa

        radice bruna nata dalla vigna.

 

Siepi di sguardi gli occhi degli uccelli

                          avidi di saccheggio

                                      un volo

                                 un'onda

       inghiottita da un cielo senza fondo.

Brusio dell'uomo. Incenso di preghiera.

 

Perdono padre chè per te non piansi

il canto della pioggia che si nega

           all'erba genuflessa dall'arsura

per grido che non ebbi di risveglio

a un'eco di germogli entro la scorza.

   Se non fui braccia buone per la vigna

o sull'aia non ebbi quiete d'ombra

al termine del giorno dividendo

      con te dopo fatiche pane e stelle.

 

            Riscriverò le rughe della terra

cento e più lune a guardia della notte

        l'incendio di falò nati dal campo

il fiato delle nebbie di novembre

      e un'aria aspetterò che infila giorni

di primavera e zoccoli di vento.

 

Sederò ancora a un tavolo di sogno

  nel cerchio della lampada che inserta

ombre sulle pareti ed una veglia

  di volti scesi a un'agàpe d'amore.

Motivazioni della Giuria:

Un rapporto padre/figlio nel quale

dalla contrapposizione iniziale sembrano

nascere elementi di sia pur tardiva riconciliazione è il motivo

dominante della composizione, caratterizzata

dal ritmo diseguale dei versi (talora ridotti alla misura del versicolo)

e dalla convincente qualità degli elementi connotativi.

 

 

 

3° CLASSIFICATO

SANDRO RIPPA

Premia Gaetano Marra

Ritira Francesca Prestia

“M’avanzi nell’estinto Amore”

          Estenua la malinconia il mio sangue

        di luce prima nel tuo perduto incanto.

         Anche questa Terra genitrice di luce,

            che invano, l'ombra non esclude,

              m'ha allevato tra i suoi canali

             dove il giorno fatica a misurarsi.

Del tuo perduto passo, che rinnova il giorno,

           oh amore, nell'anima profonda,

ne ho maturi i segni, come aratro che incide,

            e sommuove le aperte zolle.

Ed odo solo vento, come vastità che accoglie,

i suoi lamenti ricurvi, le sue armonie invisibili,

dove la morte ,come terra, ha disteso le sue radici

 con sinuoso nervo. Vi sono assenze immutate,

      rampicanti di lacrime da astro ad astro,

    e poi versi a grumi, che alla vita risalgono,

    sanguinando. E la parola lacera e rinnova,

     come aurora d'estate, equinozio di forme ,

          di modulati spazi, segno incorrotto,

in cui le cose si svelano, senza finzione di morte.

    M'avanzi, come penombra anemica di luce,

        nel tremulo naufragio d'ogni pianto,

nell'estinto amore che s'acerba e infuria, quando si fa sera.

             E così l'amore è strada battuta dal tempo,

       ignoto dono d'umore e di Terra, mutarsi di forme,

        dove breve è l'incedere, seppur nei primi passi,

                          lo spazio non bastava.

                Ma ancora intatta d'umida voglia,

                         come stagno immobile ,

                    è l'attesa antica dei tuoi occhi,

                         che fa vacillare l'ombra,

            ed altre rive mi porge, come alla fonte ,

                        il labbro roseo, tu porgi.

  Sei fatta identica al mio sangue, raccolta in vasti moti

nel tonfo dei fluttui, mai dissolti, come luce ad altra fusa,

       in impetuoso muoversi d'abisso, ed altra crepa.

                     Poi tra le alte erbe in sonno,

                    un tintinnio s'eleva e strugge,

                      tra l'ale dei sentieri a valle;

è il dolce confondersi dell'acqua, che intona e che canta,

scorrendo tra i mille aghi, nell'intreccio maligno dei rovi,

  come la mia vita, trafitta dallo sfacelo dei suoi occhi,

                  ha intonato inni e canti all'amore.

                     M'avanzi nell'estinto Amore,

                   più in fondo dell'inumano grido,

                    come precoce voglia di durare!

Motivazioni della Giuria:

 La composizione discorre dalla delineazione

di tratti paesaggistici alla celebrazione

dell’amore inteso come strada battuta dal tempo/ ignoto dono d’amore e di Terra

e forse come unica salvezza.

La complessità dell’impianto compositivo

risulta del tutto congruente con la ricchezza

delle scelte lessicali e la variegatura delle immagini poetiche.

 

 

PREMIO SPECIALE “CARLO CRUCITTI”

ANTONIO DAMIANO

Premia Demetrio Crucitti

Ritira Gaetano Marra

“Radici”

E venne il tempo dei timidi ricordi, della cupa

Nostalgia, che mai s'aspettava dopo anni di sopore

Trascorsi in quel mondo nuovo, dove tutto

Congiurava a cancellar le voci, i volti del passato

E quei luoghi grami da lungo abbandonati.

E invece quella terra così lontana, così remota

Torna con veemenza ad affiorare nella mente,

Così com'era un tempo, cristallizzata nel ricordo.

E rivede la sua casa di tufo e di mattoni accanto

All'osteria, dove s'adunava la gente a sera

Dopo un giorno di fatica; e quel vicolo scosceso

Che scendeva sulla spiaggia di sabbia e di sole,

Dov'erano i suoi zii ad annodar le reti,

Tra un mare di cristallo ed un cielo del colore

Dei suoi sogni, in cui sperava di volare un giorno.

E dal piazzale della torre muri diroccati, irti

Di memorie più aguzze delle pietre e viuzze lastricate

Lucide di passi e di fatiche, di speranze coltivate

Nel chiuso delle case, sotto un cielo di cobalto,

Che non smette di 'ingannare chi per troppo amore

Si lega ai suoi sassi, sospingendolo a restare.

E chi fugge non sempre ha radici per radicarsi

Altrove, dove giorno dopo giorno gli rimbalza

Il peso degli antichi affetti, inducendolo a tornare

Come straniero dov'era un dì di casa, .... E fruga.

Fruga nelle vie, nelle corti, nei meandri della mente,

Per ritrovare le orme dei suoi cari, lacerando il velo

D'ombra e di silenzi che lo separa da quei volti

Che lo ebbero tra loro con gli stessi sogni, con gli stessi

Affanni e lo videro passare mentre si avviava

Nella luce verso cieli da sempre sospirati.

E d'improvviso li ritrova, risalendo con dolore,

Gradino per gradino, la scala dei ricordi e quell'ultimo

Sentiero che percorse quando fuggì da loro,

Senza capire quanto di sé lasciava e quanta pena

Arreca recidere quel ceppo che ti fornì la linfa.

Motivazioni della Giuria:

Il recupero delle “radici” avviene in questa composizione

grazie alla via diretta del recupero memoriale

che riporta viva e vivida alla mente quella terra così lontana,

così remota in cui si torna come stranieri.

La presenza quasi costante dell’ enjambement

e l’alternarsi dei piani temporali accrescono

la suggestione derivante dal ripercorrere a ritroso “la scala dei ricordi”.

 

 

MENZIONE SPECIALE

MARIANGELA COSTANTINO

“Le foglie gialle”

C'è una tristezza

che solo io conosco

non sa gioire

dentro la voce tace

e non conosce carne.

 

E' il pianto dei gabbiani

che rompono il silenzio

volando in alto

come i pensieri

nello stormire delle foglie gialle

portate via dal vento

di un'estate.

 

Foglie cadute

foglie sotterrate

parole in agonia

sono i miei versi ubriachi.

 

Di me rimane un'ombra

persa nella foresta

che grida al cielo

nubi squarciate

di inutili miserie.

 

Nel tempo che scompare

sento il nulla

e il sangue scorre lento

nelle foglie

lasciando nudi i rami

nel buio di una rima.

 

E chiudo gli occhi

attendo un tempo nuovo

la corda di un violino solitario

il sole sorge

correndo al cuore

il suono

una parola ascolta

diviene poesia

rimane la tristezza

dove la voce tace.

 

 

MENZIONE SPECIALE

PASQUALE BORRUTO

“Composte di luce e di tremori”

Composte di luce e di tremori

Dinoccolano visioni d'apparenza.

Come la vita sembra che appartenga,

così il reale sfugge tra le dita.

Pietosi monumenti edificati ostentano scalini di granito,

arranca l'intelletto asmatizzato,

come a Compostela col passo suo alternato.

Etica e umanità si celano dietro siepi d'internet,

come massificati oppiacei di luci e di paillettes!

Mentre all'orizzonte si profila strana

la ialina coltre di Fata Morgana.

 

 

 

1° Concorso Nazionale di Poesia

“Francesco Chirico”

 

29 Dicembre 2010

 

col Patrocinio della REGIONE CALABRIA, della PROVINCIA di REGGIO CALABRIA e del COMUNE DI REGGIO CALABRIA

    in collaborazione con  la Cooperativa Sociale “Fraternità SanDamiano”di Reggio Calabria

 

La Giuria composta da: Arturo Cafarelli, Giuseppe Casile, Marilena Licandro, Francesca Neri

HA PROCLAMATO VINCITORI

SEZIONE POESIA IN VERNACOLO

PREMI SPECIALI DELLA GIURIA  A:

3° Classificato: Domenico Baronetto di Reggio Calabria con la poesia "Cercu Nu' Suli"

2° Classificata: Maria Natalia Iiriti di Bova Marina con la poesia "Purveri" 

1° Classificata: Giovanna Oro di Reggio Calabria con la poesia "Incendi"

 

SEZIONE POESIA IN ITALIANO

PREMIO SPECIALE RINGRAZIAMENTO DEL DIRETTIVO A:

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: "IL TRENO"

PREMI SPECIALI DELLA GIURIA  A:

3° Classificata: Maria Maddalena Monti di Rovellasca (CO) con la poesia "La Porta Aperta".

2° Classificata: Giovanna Oro di Reggio Calabria con la poesia "Frammenti Di Vita"

1° Classificato: Fulvio Bella Di Brugherio (Monza-Brianza) con la poesia "Direbbe Raboni"

Sezione Dialetto

1° CLASSIFICATA

 

 

GIOVANNA ORO

 

"Incendi"

 

Passanu l’uri, i jorna e li simani   

E jeu su’ sempre ‘ca chi ‘spettu ancora

Non penzu a oggi, pi mia no’ ‘nc’ è dumani

Lupu di tana su’, ma nesciu fora.  

 

Mi fermu ndo bizzolu pi vardari

Luntanu ‘rret’ all’ carburi brusciati  

‘u suli chi thramunta supr’ o mari

‘rrivau settembre e non finìu la stati.

‘stati di ‘nfernu, ‘stati scillirata   

 

L’anima è nira comu lu carbuni

L’anima è nira comu lu carbuni

No’ si rispira cchiù ‘st’aria ‘nfocata  

Puru ‘u cori diventa ‘nu tizzoni! 

 

Ti la luvasti focu thradituri

‘sta ‘mara terra ‘ngrata ormai perduta

E ndi jttai e ndi jttai suduri

No ‘nc’è ‘na uccia r’acqua mi ti stuta!

 

Passu nd’a rua e stentu a caminari

A passi lenti versu la ‘nchianata

Mi votu arretu como pi vardari    

Si mi ristai carcosa r’a jurnata.

 

Sulu fumu ristai, purbiri e ventu

Penzu a me’ figghiolanza,è me’ vint’anni

Sciurivunu speranzi a centu a centu 

‘mbeci mi ressi ‘a vita sulu inganni.

 

Vardu ‘ a campagna e ‘u cori meu si scuagghia

Sta scumparendu aiai! Jornu pi jornu

No’ viju cchiù chi si chiuriu ‘a ‘ngagghia

Supra o’ vaddhuni ‘u volu di l’adornu.

 

Su’ vecchiu, stancu e chinu di malanni

All’umbra ‘nc’è ‘nu caddhu chi m’accora

Passaru i jorna, i misi e puru l’anni 

Ma jeu su’ sempri ‘cca chi ‘spettu ancora!

Passan le ore,i giorni, le settimane

e io son sempre qua che aspetto ancora

non penso a oggi, per me non c’è domani

Sono un lupo di tana, ma esco fuori

 

Mi fermo sulla soglia per guardare

lontano dietro gli alberi bruciati

il sole che tramonta sul mare

È arrivato settembre e non è finita l’estate.

Estate d’inferno, estate scellerata

 

L’anima è nera come il carbone

non si respira più quest’aria infuocata

L’anima è nira comu lu carbuni

Anche il cuore diventa un tizzone.

 

Te la sei portata via fuoco traditore

questa povera terra, ingrata e ormai perduta

e quanto ne ho buttato di sudore

Non c’è una goccia d’acqua che ti spenga!

 

Passo per il cortile e stento a camminare

a passi lenti verso la salita

mi volto indietro come per guardare

Se mi è rimasto qualcosa della giornata

 

Solo fumo è rimasto, polvere e vento

penso alla mia fanciullezza, ai miei vent’anni

fiorivano speranze cento a cento                                       

Invece la vita mi ha dato solo inganni.                     

 

Guardo la campagna e il mio cuore si  scioglie           

sta scomparendo ahimè! Giorno per giorno

non vedo più chè si è chiuso lo spiraglio                    

Nella vallata il volo dell’adorno.

 

Sono vecchio, stanco e pieno di malanni                   

all’ombra c’è un caldo che mi soffoca                     

sono passati i giorni, i mesi e pure gli anni

Ma io son qua che aspetto ancora!

Motivazione della Giuria:

Una composizione profonda nel tema e solida nell’impianto compositivo, che partendo dal motivo contingente degli incendi che distruggono i campi e vanificano la fatica umana ne utilizza la fortissima valenza metaforica per alludere alla fugacità delle speranze e all’inutilità delle attese. Tanto più dolorosa, quest’ultima, in quanto collegata alla stanchezza della vecchiaia.

Le strofe alternano con perizia un ritmo più  lento in presenza di notazioni descrittive e meditative ad uno più concitato  quando il tono diventa allocutorio, mentre l’adozione di una aggettivazione pregnante contribuisce ad accentuare la valenza esistenziale di un incendio che, oltre alla terra, incenerisce anche il cuore.

2° CLASSIFICATA

 

 

MARIA NATALIA IIRITI

 

"Purveri"

 

(Polveri)

Muddhura ccuppa i jorna

‘nsonnicchiati ‘nte cutri

E nuddha finescia

Sgagghia ‘o ventu mutu e luntanu.

A pùrveri ‘nte strati

Inchi l’occhi chi ciànginu suli.

E ‘u suli ‘nta stai strudi i petri

Sturdi i hiumari.

Occhi pe’ ciangiri i jorna passati

- tutt’uguali, m’i ricordu –

senza travagghiu e paroli duci.

Non servi spettari carcosa

Chi di luntanu luci.

U nenti ‘mpatica i jorna

Stuta i luméri d’i barchi

Nci cunta ‘mbrogghi puru ‘o Signori.

Ssettàti ‘nte tavuli da chiazza

Conzati pe’ tracandali  

Carti cunduti e cicareddhi vacanti 

Muzzuni i sigaretti sperduti ‘nte jirita.

A cìnneri scotola e sprundi a lithrarìa  

Ghiombaru ‘mbrogghiatu e chinu di luvìa.

Cu è u primu? Chi ndi jocàmu? 

N’attra partita ‘ncumincia

Cu jocaturi fini chi minanu a pigghiata

E rridunu forti ‘ i nenti.

N’attra partita ‘ncumincia

Ma è sempri a stessa musica chi porta u ventu

E carria a solita purveri

‘nta llocchi da fortuna.  

Tempo livido copre i giorni

sonnolenti fra le coperte

e nessuna finestra

Schiude il vento muto e lontano.

la polvere nelle strade

Riempie gli occhi che piangono da soli

e il sole in estate consuma le pietre

Stordisce le fiumare.

occhi per piangere i giorni passati

- tutti uguali, me li ricordo -

Senza lavoro e parole dolci.

Non serve attendere qualcosa

Che brilla da lontano.

il nulla calpesta i giorni

spegne le lampare delle barche,

Racconta bugie pure a Dio.

seduti ai tavolini della piazza

apparecchiati per i perdigiorno

carte unte e tazzine vuote

Mozziconi di sigarette dimenticati fra le dita.

la cenere si spande e scioglie la pigrizia

Gomitolo aggrovigliato e pieno di polvere.

Chi è il primo? Cosa si gioca?

un’altra partita comincia

con giocatori esperti che sbattono le carte

 E ridono forte di niente.

un’altra partita comincia

ma è sempre la stessa musica che porta il vento

e trasporta la solita polvere

Negli occhi della buona sorte.

Motivazione della Giuria:

Dalla considerazione della polvere che invade le strade e fa lacrimare gli occhi la lirica passa ad una profonda riflessione esistenziale. La vita appare priva di speranze e polvere è anche la cenere delle sigarette dei giocatori che ripetono lo stanco rituale delle carte. Anche la musica del vento è sempre uguale e “trasporta la solita polvere" negli occhi della buona sorte”.

La composizione ha i suoi pregi migliori  nel ritmo lento, che richiama la monotonia di una vita simile ad un gomitolo aggrovigliato e pieno di polvere, e nella felicità delle scelte lessicali.

3° CLASSIFICATO

 

 

DOMENICO BARONETTO

 

"Cercu ‘nu suli"

 

(Cerco un sole)

 

Cercu ‘nu suli mi scìvula lentu

Nto boscu da’ me’ ménti,e pa’ via

Mi s’incuntra, pazenti, c’a sciumara da’

Poesia. ‘Nu suli iatu, rossu, mi curia

‘sta serpi chi m’aspetta sutt’all’umbra

Mi mi strazza l’occhj si passu.

‘Nu suli chi gialla m’adduma ‘na

Schjanata di ginestra, quand’i nùvuli

Si mànginu l’azzurru pi seminari spini, e

Pari, centu mìgghja arrassu, chi

‘u caminu ‘u fazz tra sinteri

Di piruni chinu. E vògghju ‘nu suli

Mi vai mi catùgghja nta ‘sti valli

Mandri di farfalli e celi di api chi,

maravìggja, pripàrunu spremuti di meli.

Cercu, ma cu’ fatica, mi trasu nto

Suli da’ me’ cuscenza, mi rispiru ‘u

Me’ tempu o du’ tempu mi fazzu senza.

Curcu da’ verità ‘nù ràggiu mi scura

L’apparenza; cercu, prima mi ‘rriva

L’ura, da’ vita, armenu n’avventura.

 Cerco un sole che scivoli lento

nel bosco della mia mente,e per la via

s’incontri, paziente, con la fiumara della

poesia. Un sole alto, rosso, che scacci

questa serpe che m’aspetta sotto l’ombra

Per strapparmi gli occhi se passo.

un sole che gialla m’accenda una

 distesa di ginestra, quando le nuvole

 catturano l’azzurro per seminare spine, e

sembra, Dio ci salvi, che

il cammino lo faccia tra sentieri

su coltelli pieno. E voglio un sole

che vada a solleticare in queste valli

mandrie di farfalle e cieli di api che,

Meraviglia, preparino spremute di miele.

cerco, ma con fatica, di entrare nel

sole della mia coscienza, di respirare il

Mio tempo o del tempo fare senza.

cerco dalla verità un raggio che scuri

l’apparenza; cerco prima che arrivi

L’ora, della mia vita, almeno un’avventura

 

Motivazione della Giuria:

Nella lirica il sole viene assunto nel suo significato proprio e nella sua valenza metaforica. Con un  discorso poetico che utilizza sapientemente l’effetto di continuità proprio dell’enjambement la composizione perviene a significativi esiti connotativi, grazie ai quali il sole, vero leitmotiv fin dal titolo, non è più soltanto quello che illumina la natura, ma è anche quello della coscienza e si configura come raggio della verità che oscuri l’apparenza e consenta di vivere almeno un’avventura della vita.

La lirica si segnala per la forte consonanza tra i motivi tematici e le scelte formali, che si coniugano tra loro in modo convincente

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

 

 

DOMENICO ANTONIO SGRO'

 

 "Teresa, a Bianchisana"

 

(Teresa, di Bianco)

 

Quando moriu Teresa,a Bianchisana,

fu tinta a nominata chi dassau;

dicenu tutti ch’era ‘na pputtana:

“non ci fu omu chi nà ncavarcau!”

 

Ma ‘n’annu chi chjoviu pà ‘na sumana,

a hjumara da Virdi si ‘ngrossau

tantu chi a genti si teni luntana,

si pigghjava ‘i spaventu e nà passau.

 

Sulu ‘na vècchja, cù ‘nu saccu ‘n testa,

glià si fici coràggiu e rizicau,

ma, quando fu ntò menzu dà timpesta,

i forzi si cediru e si chjantau.

 

Vinni a rrivari ‘na giùvana onesta,

chi ‘a vitti nto perì culu e ‘a scanzu;

nùglia manu d’ajutu mi si presta:

si misi ‘n sarvu e po’ s’alluntanua.

 

Fortuna ca venìa di la foresta

amara Bianchisana,e s’addunau

di chiglia vècchja, e cù ‘na mossa lesta,

‘a spingìu fora ill’acqua e la sarvau.

Quando morì Teresa, la Bianchese,

non fu bella la fama che lasciò;

divevano che era una puttana

“non ci fu uomo che non la cavalcò”

 

Ma un anno che piovve per più giorni,                     

la fiumara La Verde s’ingrossò

tanto che la gente si tenne lontana,

si spaventava e non l’attraversavò.

 

Solo una vecchia, con un sacco in testa,

ì si fece coraggio ed azzardò,(il guado)

ma, nel bel mezzo del gorgo,

le mancarono le forze e si fermò.

 

Si vide arrivare una giovane onesta,

che la vide in pericolo e la evitò;

non le tese una mano per aiutarla:

si mise in salvo e poì s’allontanò.

 

Fortuna che sopragiunse dalla foresta

la povera Bianchese che si accorse

di quella vecchia,e con mossa lesta,

la spinse fuori dall’acqua e la salvò.

Motivazione della Giuria:

Una composizione brillante nel tema e nella veste formale, che riprende il tema della differenza tra apparenza e sostanza. A soccorrere una vecchia che tenta di guadare la fiumara non è infatti la giovane onesta, ma “Teresa a Bianchisana”, donna dalla molto dubbia moralità ma capace di spontaneo altruismo. Con l’icasticità di un exemplum, la poesia riprende il  ben noto topos della “prostituta onesta” invitando in filigrana il lettore a non fidarsi troppo delle apparenze.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

 

 

AGATA MAZZITELLI

 

"Sta Filosofìa"

‘Nu figghju masculu ‘nu jornu chi ti porta

tuttu cuntentu, ‘na fimmana da manu

E tu ti rùsichi e fai ca non t’importa

ncìgni pammi gugghj chjànu chjànu!

 

"Mamma ti piaci a fidanzata mia?”

Ti dici u figghju tuttu prèiu, prèiu.

“Eh chi non mi piaci ssa fitenzeria!”

Iglia penza: “arretù è sempri u peiu!”

 

“Esti ‘na lapa i meli sta cotràra”

Ncìgna pammi sa vantu lu fitenti,

“mi sentu u cori dintra a ‘na cardara!”

La mamma mungunìa a mmenzu e denti.

 

Ah! Chìgliu figghju, ca comu si nnorbàu,

na vidi ca mi pari ‘na papuzza!

Cu sapi chi ssi fici e mu mmagàu,

sta storia feti i brùschju, sentu a puzza!

 

Fìgghjma, quando nescìu parìa u bambinu

Mancava sulu pagghja, vòi e sumeri,

sapìa chi ssi mmucciàava lu destinu

i trova ssu campioni pa mugghjeri!

 

N’davia belli contrari n’to paìsi

Arti, puliti, cu doti e di figura!

Potìa sciggjri una pa ogni misi

Mbeci mi si mbatti sta sbentura!

 

Cu quattro miccia tutti spiccicati,

‘na fimmana i ‘nu parmu a malapena,

chisti sunnu scosci nomati,

trasiu ‘nta vita mi mi mbelèna!

 

“Allura, tu chi dici mammiceglia

N’da fài cu cori sta benedizioni?!”

“Ora chi piggju?” penza a povereglia,

“chissa fu ‘na mala tentazioni!”

 

“Non zài chi dota si fici chìgliu patri

Cà, unica figghja esti a zzìta mia:

casi, terreni, lanzola ricamati

e casci chjni, chjni i biancheria!”

 

“Dassa ma guardu sta bella figghjola:

l’occhj i n’davi randi e assai vivaci,

puru ricami n’ta tutti gli lanzola

mmah! Sta zzìta i figghjma n’cigna mi mi piaci!”

 

“Veniti figghj belli, cca da mamma

Vi l’apru i vvràzza e puru tuttu u cori,

e pregu lu Signori i vi ccumpagna

mi vi goditi bboni sti trisori!”

 

E vvui chi sentiti sta filosofia,

sì ccupa chìgliu pocu i scuntentizza:

cu quattro lanzòla, casa e biancheria

bastàu mi c’è ‘nu pocu di ricchizza!

Un figlio maschio un giorno chi ti porta

tutto contento, una ragazza per mano

e tu ti arrovelli e fingi che non t'importa

cominci a cucire piano piano

 

"Mamma ti piace la mia fidanzata?"

ti dice il figlio tutto contento contento

"Eh che non miace sta schifezza!"

Lei pensa: "il peggio è sempre dietro!"

 

"E' come un'ape che fa il miele questa ragazza"

comincia a vantarsela questo fetente,

"mi sento il cuore  dentro una pentola!"

La mamma mugola in mezzo ai denti.

 

Ah! quel figlio, come è accecato

non vede che mi sembra un insetto

chissà cosa gli ha fatto e lo ha ammaliato

questa storia puzza di bruciato, sento la puzza!

 

Mio figlio, quando è nato sembrava Gesù

mancava solo la paglia, il bue e l'asino,

non sapevo cosa mi nascondeva il destino

trovare questa campionessa per moglie!

 

C'erano belle ragazze nel paese

alte, belle, con dote e di bella figura!

Poteva sceglierne una al mese

invece mi è capitata questa sventura!

 

Con quattro capelli tutti arruffati

una donna alta appena un palmo,

queste sono disgrazie con il nome delle persone cui accadranno

è entrata nella mia vita per farmi avvelenare!

 

"Allora, cosa dici mammina

ci dai la tua benedizione di cuore?"

"Ora che faccio?" pensa la poveretta,

"questa è una mala tentazione!"

 

"Non sai che dote le ha fatto suo padre

perchè è figlia unica la mia fidanzata:

case, terreni, lenzuola ricamati

e bauli pieni, pieni di biancheria!"

 

"Lascia  che guardi sta bella ragazza:

ha occhi grandi e assai vivaci,

pure le lenzuola tutte ricamate

mah! Questa fidanzata di mio figlio comincia a piacermi!"

 

"Veniti figli belli, qua dalla mamma

vi apro le braccia e pure tutto il cuore

e prego il Signore che vi accompagni

che possiate godervi questi tesori!"

 

E voi che sentite questa filosofia

si copre quel pò di scontetezza

con quattro lenzuola, casa e biancheria

è bastato che ci fosse un poco di ricchezza!

 

Motivazione della Giuria:

Una sorta di scenetta familiare, con una madre che disprezza la fidanzata del figlio, ma è dispostissima  a cambiare idea non appena  messa al corrente dell’entità della sua dote. Da qui la morale conclusiva espressa dall’autore: esiste una “filosofia”, ossia una visione della vita, che subordina tutto alla ricchezza.

La composizione si segnala per la verve quasi teatrale e la caratterizzazione  in punta di penna dei personaggi.

 

Sezione Italiano

 

 

1° CLASSIFICATO

 

FULVIO BELLA

 

                                                                                                                                           

 

Premia Demetrio Crucitti

Ritira il Presidente Pino Strati

 

"Direbbe Raboni"

 Nel tepore la fine,

in un aprile

di zefiri nefasti

di un’alba prossima a venire. 

Le lenzuola cambiate

mentre la notte

si frantuma in spilli

di attesa, cristalli

neri d’una neve

che già si deposita sui cuori.

Dormiva la gente

Nelle case accanto,

premeva da fuori

per entrare

la luce dei lampioni.

Accanto

Attendiamo.

 “Nella veglia che crepita e s’azzera-

Direbbe Roboni –

è fatta la mia compagnia

Motivazione della Giuria:

Una composizione dalla solida travatura, che muove dall’allusione ad un aprile che, come per Eliot, è un mese crudele contrassegnato com’è da “zefiri nefasti”, per dispiegarsi poi nel richiamo ad una notte che ha il senso dell’attesa e della veglia, il cui significato ultimo si condensa nella citazione diretta da Raboni. Quello stesso poeta che altrove parla della “festa del mattino” che nessuno può rubare.

La lirica si segnala per l’originalità degli spunti compositivi e per la sicura padronanza degli strumenti metrici e retorici.

 

2° CLASSIFICATA

 

                                                                                                                                          

 

GIOVANNA ORO

 

"Frammenti di vita"

Ho veduto orizzonti dorati

Offuscati da nuvole e pioggia

Di bambini ho inseguito sorrisi

E di vecchi ascoltato parole.

Al tramonto sferzate di sole

Presagivano aurore fatate

Ma non canto di gallo al mattino

Né di erba tagliata il profumo.

Con rugiada ho bagnato le labbra

Poche gocce l’arsura è rimasta

Una fresca sorsata di fonte

S’è mutata in acqua stagnante.

Fantasia come alta marea

Approdata su spiagge deserte

Ombra inquieta furtiva ed arcana

È svanita pian piano di sera.

Nelle vigne di uva matura

Ho inneggiato tra mosto odoroso

Pochi versi di note ubriachi

Un concerto rimasto incompiuto.

Fanciullezza ti ho assaporato

Come un dolce di mandorle amare

A dispetto del tempo che passa

M’hai lasciato quel gusto nel cuore.

Se la tavola è ormai sparecchiata

Resta ancora profumo di pane

Come essenza di vita che torna

Dal passato con echi lontani.

Motivazione della Giuria:

Immagini diverse tra loro, tratte ora dal repertorio paesaggistico e stagionale, ora dal vissuto personale, approdano alla felice similitudine conclusiva che accosta il “profumo di pane” all’ “essenza di vita”.

La composizione coniuga i diversi temi con indubbia sicurezza compositiva e si avvale di un ritmo fluido sostenuto da una persuasiva trama fonica.

 

3° CLASSIFICATA

 

MARIA MADDALENA MONTI

 

 

Premia il Prof. Domenico Sgrò

Ritira Vincenzo Borgia

 

"La Porta Aperta"

 

Odorano di buono

Le tue mani,

sapone di casa

nella ruvida carezza

delle dita.

Gli occhi attenti

A sfuggir la tenerezza.

Ma la tua forza

È in quel tuo polso

Fermo,

in quel lavoro

come religione.

E’ in quel fiore,

colto la mattina.

E’ nei tuoi gesti

Di calore e abbracchi

A chi bussava

A una porta aperta.

Ripeto,a volte,

senza ormai saperlo,

i gesti tuoi

per assomigliarti

almeno un poco.

Motivazione della Giuria:

La lirica disegna in versi di misura diseguale, talora ridotta a quella del versicolo, il ritratto di una persona che si impone nel ricordo, non fosse che per il polso fermo, il rispetto del lavoro inteso come “religione”, la capacità di accoglienza. Così il ricordo si configura come esempio e stimola all’imitazione.

Il dettato poetico, essenziale e corposo, acquista valenze metaforiche di particolare suggestione e densità che ben si accordano ai lineamenti decisi della figura disegnata e al suo spessore umano, restituito intatto dal ricordo.

 

 

PREMIO SPECIALE "IL TRENO"

 

                                                                                                                                                                    

                                                                                                                                         

 

MARIA NATALIA IIRITI

 

"Il treno del Sud"

 

Il treno del Sud è arrivato in ritardo

E,sul filo della memoria,

le mie valigie si fanno leggere,

come un guscio di quaglia

sbucciato in silenzio.

Il treno del Sud è una lettera scritta

In una lingua antica.

Attraversa il mare al tramonto

E saluta le barche,

incontrando borghi

che vivono al sole.

Ho un posto davanti al finestrino

Ma ho in mente

Una panchina sotto un tiglio

E una coroncina di zagare

Intrecciata sul seno.

Ho lasciato il mio cuore in una lettera

Scritta davanti al mare

E abbondata sotto le stelle.

Penso alle olive mature in un’annata piena,

i grappoli rossi che promettono vino.

Che accompagnino le sere dedicate ai ricordi

O allietino il corpo dopo una giornata di lavoro.

Il treno del Sud prosegue il suo corso

Nel tiepido sole di fine settembre.

I più rimangono ad affollare i binari,

agitare le braccia, infilare occhiali.

E chi parte è contento di andare,

ripensando al ritorno:

al miele dei baci,

a un abbraccio alla mandorla

a una granita al limone

che ricorda l’inverno,

ancora lontano.

Riconosco quello che accade.

La nostalgia

Scende piano dai monti

Per arrivare al mare.

Ancora è tempo di partire, fratelli,

per andare lontano.

Il treno del Sud è qualcosa di strano,

che sa di vino,

pane e peperoncino.

Un treno del Sud per partire e morire,

lasciare il cuore a casa

e ritrovarlo altrove.

Motivazione della Giuria:

La Giuria del  1° Concorso Nazionale di Poesia  “Francesco Chirico” attribuisce un premio speciale alla lirica “Il treno del Sud” in riferimento al tema trattato, quello del treno del Sud come mezzo “per partire e morire  lasciare il cuore a casa  e ritrovarlo altrove”. Tema che allude allo sradicamento di chi lascia fisicamente il proprio paese  ma lo mantiene vivo e intatto nel ricordo e che richiama lo stretto legame tra l’Associazione “Incontriamoci Sempre” e il mondo ferroviario.

 

 

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

 

                                                                                                                                        

 

PASQUALE BORRUTO

 

"Un Destino, Una Feluca"

 

Carezze generate dall’amore

Nutrenti la tua virtù sopita

Mi rendono più forte della fame

Che mi conduce a più sapidi lidi.

Medianiche scintille colorate,

avviluppano la fame del sapere,

sinonimano l’arte ed il vergato

saziando con menù ormai disfatto.

 

Perché seguire i falchi madre mia,

che a maggio aleggiano superbi?

Io devo ad altri le mie virtù fornire

E quel che brucia è il qui non poter dare.

Cessata è la frenetica crociata

Di graal intravisti e mai più avuti,

riecheggia un nome, un destino e una feluca,

nessuno è il nome mio che si è perduto!

Motivazione della Giuria:

Una composizione molto originale, che accosta temi diversi utilizzando un linguaggio non di rado aulico. Aperture più decise di  significato sembrano potersi dedurre dalla seconda strofa, che allude alla deludente ricerca di “graal intravisti e mai più avuti” e ad un destino che sembra identificarsi con la vela latina di una feluca. Viaggio che è metafora di esistenza e che fa dell’io poetico un vero e proprio ulisside, come sembra indicare il mitologico nome di “Nessuno”.

 

 

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

 

                                                                                                                                           

 

MINELLA BELLANTONIO

 

"A Modo Mio"

 

Se guardo indietro,

posso vedere l’intera vita mia

e so che sono in pace

perché la sto vivendo

tutta a modo mio.

Sono cresciuta

Senza mai sprecare,

abbracciando il mondo

con i miei sogni,

vissuti tutti ancora

a modo mio.

Ho imparato a rinunciare,

ho donato senza pensare,

non ho niente da completare

perché sto vivendo tutto

 a modo mio.

Ho parlato, taciuto,

scritto, percorso sentieri contorti,

ho vissuto senza aspettare….

Che altri per me!

Non voglio salvare però,

memorie di tempi amari,

e se ho pianto o riso

è stato sempre e solo a modo mio.

Questa son io

Che ho lottato e rischiato

Mantenendo dolcezza e fierezza.

Oggi son ciò che ho donato

Perché ho vissuto

Sempre a modo mio.

Motivazione della Giuria:

L’ampia composizione è scandita dal sintagma che le dà il titolo e ribadisce l’orgogliosa autonomia delle scelte di vita. Più che di un bilancio, si tratta di una sottolineatura poetica dell’assunzione di responsabilità personale che tocca tutte le dimensioni, incluse quella dei sogni e quella dei rapporti interpersonali. L’alternanza dei piani temporali ricollega il passato al presente conferendo alla composizione  un senso di continuità , accentuato dal ricorrere dell’ enjambement.

 

PREMIO SPECIALE RINGRAZIAMENTO DEL DIRETTIVO

 

FILIPPO PIRRO

 

"Voglia Di Pace"    (Acrostico)

 

Il nostro viaggio

Non sarà vano:

Ci verrà incontro

Ogni giornata

Nuova di sole

Tra cielo e mare

Ricca di vere

Intime gioie,

Amiche e amici,

Ma a patto che

Onoreremo

Chi è diverso

In ogni dove,

Senza confini,

E se sapremo

Mettere amore,

Perché nel mondo

Regni la pace

Eternamente.

Motivazione della Giuria:

La Giuria del 1° Concorso  Nazionale di Poesia “Francesco Chirico” attribuisce un premio speciale alla lirica “Voglia di pace” esprimendo il proprio ringraziamento all’autore per avere formulato un acrostico col nome dell’Associazione “Incontriamoci sempre” in una composizione che esprime la speranza  che il viaggio della vita sia contrassegnato dall’amicizia e dal rispetto tra gli uomini, in risposta ad un condiviso desiderio di pace e in linea con gli ideali perseguiti dall’Associazione stessa.