2° Concorso Nazionale di Poesia
“Francesco Chirico”
26 Novembre 2011
col Patrocinio della REGIONE CALABRIA, della PROVINCIA di REGGIO CALABRIA e del COMUNE di REGGIO CALABRIA e della CITTA' di SCILLA
in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Fraternità SanDamiano”di Reggio Calabria
La Giuria composta da: Arturo Cafarelli, Francesca Neri, Giovanna Oro
HA PROCLAMATO VINCITORI
SEZIONE POESIA IN VERNACOLO
PREMIO SPECIALE DELL'ASSOCIAZIONE A:
Bruno Salvatore Lucisano di Brancaleone (RC) per la poesia " Ch’era longu jju trenu "
3° CLASSIFICATO: Domenico Baronetto di Reggio Calabria con la poesia “Quandu ‘ccattìa ‘u suli”
2° CLASSIFICATO: Natale Cutrupi di Reggio Calabria con la poesia "‘Na rifrittùta”
1° CLASSIFICATO: Demetrio Latella di Reggio Calabria con la poesia “‘U mari r’a vita”
SEZIONE POESIA IN ITALIANO
MENZIONE SPECIALE a Pasquale Borruto di Reggio Calabria per la poesia “Composte di luce e di tremori”
MENZIONE SPECIALE a Mariangela Costantino di Reggio Calabria per la poesia“Le foglie gialle”
PREMIO SPECIALE “CARLO CRUCITTI” A: Antonio Damiano di Latina per la poesia “Radici”
3° CLASSIFICATO: Sandro Rippa di Catanzaro con la poesia “M’avanzi nell’estinto Amore”
2° CLASSIFICATA: Loriana Capecchi di Pistoia con la poesia "A mio Padre"
1° CLASSIFICATO: Roberto Delfino di Reggio Calabria con la poesia “Poeta oggi”
1° CLASSIFICATO
DEMETRIO LATELLA
“ ‘U mari r’a vita”
("Il mare della vita")
Spisiddìa l'argentu supr'o mari nti 'na notti queta china i stiddi, vardu la luna, nci pozzu parrari r'i disìi chi leggiu nt'e spisiddi.
Dda luna janca, chi si vard'a mmari, tagghia 'u scuru tr'a rribba e ll'unda, si viri cusì bellu chi mmi pari ch'esti jornu e nno' nuttata funda.
Jochi di luci chi fannu pinsari a rrima ruci a menźu r'i šrambotti e ll'ànima fannu mbarźamari, quand'u culuri soi pitta la notti.
N'ta chiarìa lucenti r'a nuttata, a 'n cumpagnìa d'umbra e di pinseri, vitt'a mašrìa i ll'unda ngrata chi spasulìa 'a vita cu misteri.
Batti nt'a rrina quasi pi' dispettu, comu fussi 'na fìmmina tramara, poi si rritira e mmi mmušra nettu quantu 'a vita si ppresenta 'mara.
'A rribba si chianìa nta nu mumentu, pi' ll'unda chi ramazza supr'a rrina, tuttu sciuga e ssi rritira c'un lamentu, a usu fussi 'na furnaci china.
Allura si, chi rriva lu sgumentu, p'a vita chi non dassa cchiù spiranza, ma quandu si o fundu r'u turmentu t'adduni chi nc'è Ddiu c'a so' 'bbundanza
e mmanda l'unda nov'a a rinfriscari e c'a manu Soi eterna di pitturi, ggiust'ogni cosa, mi ti pò mparari quantu cunortu runa nt'o duluri.
Chisti sù 'i signi r'a Natura: tuttu mori, risorgi e camina senz'o' duluri m'esti 'na śbintura, pirchì 'u suli bbrìsci ogni matina. |
Sfavilla l'argento sopra il mare in una notte cheta piena di stelle, guardo la luna, le posso parlare dei desideri che leggo nelle faville.
Quella luna bianca che si guarda a mare taglia il buio tra la riva e l'onda, si vede così bello che mi pare che è giorno e non notte fonda.
Giochi di luce che fanno pensare alla rima dolce in mezzo agli strambotti e l'anima fanno imbalsamare quando il colore suo dipinge la notte.
Nel chiarore lucente della nottata in compagnia di ombre e di pensieri, ho visto la maestria dell'onda ingrata che diffonde la vita con mestiere.
Batte sulla rena quasi per dispetto come fosse una femmina tramara (che sa tramare) poi si ritira e mi mostra di netto quanto la vita si presenta amara.
La battigia s'appiana in un momento poi l'onda che stramazza sulla rena, tutto asciuga e si ritira con un lamento come fosse una fornace piena.
Allora sì, che arriva lo sgomento, per la vita che non lascia più speranza ma quando sei al fondo del tormento t'accorgi che c'è Dio con la sua abbondanza
e manda l'onda nuova a rinfrescare e con la mano Sua eterna di pittore, giusta ogni cosa, per poterti imparare quanto conforto da nel dolore.
Questi sono i segni della Natura: tutto muore, risorge e cammina senza che il dolore sia una sventura perchè il sole sorge ogni mattina. |
Motivazione della Giuria
La contemplazione della notte sul mare induce a meditare sulle amarezze della vita, assimilata appunto al mare battuto costantemente dall’onda. Il discorso poetico approda al conforto della fede e alla constatazione che in natura tuttu mori, risorgi e camina, ma c’è sempre una nuova alba. Una composizione ben strutturata, sorretta da un solido impianto metaforico e dall’accorto utilizzo della rima.
2° CLASSIFICATO
NATALE CUTRUPI
“ ‘Na rifrittùta”
(Una riflessione)
Che beddhu ogni matina quand'abbrisci ti ffàcci 'ntò barcùni, vard' u cèlu pens' all' Onniputènti e non ti 'ncrìsci pirchi criau 'stu mùndu e mis'un vèlu.
Nuàatri 'u scumbigghiàmmu mù virìmu approfittand'i tùtt'a sò bbuntà, scoprimmu c'ogni ttàntu 'ndì pirdìmu apoi circamu aiùtu a Ddiu Maistà.
Non sempri 'a noshra shràta è chiddha giùsta pirchini sempri ggènti nui 'ncuntràmu, vardamuli 'ntà fàcci, è cos'onesta no ncì facimu màli: ram'a mànu.
Chi ccosa vogghiu rìri cù stu scrìttu, c'am'a vvuliri bbèni a tutti quànti jutàri a cù non pòti e a cù stà strìttu pi caminàri ddrìtti a pettu avànti.
'A sira rispiràri à bucca chìna ropu 'nu faurèddhu ò bisugnùsu oppuru rialàndu a 'na mischìna cusì ringrazi Ddìu rù tò bon'ùsu.
Ricorditi chi guèrri sù pìrdènti e i fannu chiddi chì sù prusuntùsi c'amuri e onestà non hannu nènti: 'u fannu pì criàri cchiù surprùsi.
'Ntà terra 'ncè ggià tànta cunfusìoni 'mbrazz'all'amici toi e a cù vò bbèni pur'a chiddi chi sù nimici bbòni cusì a vita ti pàssa senza pèni. |
Che bello ogni mattina quando spunta l'alba ti affacci al balcone, guardi il cielo pensi all'Onnipotente e non ti annoi perchè ha creato questo mondo e mise un velo.
Noi lo abbiamo scoperto per vedere approfittando della sua immensa bontà abbiamo scoperto che ogni tanto ci perdiamo e allora cerchiamo aiuto a Dio Maestà.
Non sempre la nostra strada e quella giusta perchè sempre gente noi incontriamo guardiamoli in faccia, è cosa normale non facciamo loro del male: diamo una mano (d'aiuto).
Che cosa voglio dire con questo scritto, che dobbiamo volere bene a tutti quanti aiutare chi sta male e chi vive a stento per vivere serenamente e con l'animo tranquillo.
La sera respirare a bocca piena dopo aver aiutato una persona in difficoltà oppure regalando a una bisognosa così ringrazi Dio del tuo buon comportamento.
Ricorda che le guerre sono perdenti e le fanno coloro che sono tracotanti che amore ed onestà non hanno per niente: lo fanno per creare più soprusi.
Nel mondo ci sono già tante ingiustizie abbraccia gli amici tuoi e chi vuoi bene e anche coloro che sono nemici così la vita trascorre senza preoccupazioni. |
Motivazione della Giuria
Una originale riflessione poetica sui comportamenti umani, che si traduce nella partecipata esortazione alla solidarietà e al ripudio della violenza che garantiscono la tranquillità dello spirito.
Il registro linguistico colloquiale e l’andamento piano del verso, in piena aderenza alla modalità riflessiva segnalata dal titolo, veicolano in maniera persuasiva il messaggio del poeta.
Una originale riflessione poetica sui comportamenti umani, che si traduce nella partecipata esortazione alla solidarietà e al ripudio della violenza che garantiscono la tranquillità dello spirito.
Il registro linguistico colloquiale e l’andamento piano del verso, in piena aderenza alla modalità riflessiva segnalata dal titolo, veicolano in maniera persuasiva il messaggio del poeta.
3° CLASSIFICATO
DOMENICO BARONETTO
“Quandu ‘ccattìa ‘u suli”
(Quando spunta il sole)
'A notti è funda, spreca 'a terra l'uri e 'u cori 'bbampa comu 'nu bracieri; si passa 'i lèvitu 'u tempu da' partita chi schizza dopu schizza percia 'a vita.
Vita 'i petra viva ... 'mmnunzeddata, o' suli, all'acqua e o' ventu distinta, chi cu' ti usa sulu pi' sciaccari o n'armacera 'i trìulu iasari.
Quandu 'ccattia 'u suli, ... vallu a trovari, 'cchiàppilu a'vvolu e non ti dunniari, ch'a vita pìgghja spissu 'a ncurtitura o gghjòmbiri 'i sinteri 'i svintura. |
Profonda è la notte, la terra spreca le ore e il cuore brucia come un braciere; si passa di lievito il tempo della partita che goccia dopo goccia buca la vita.
Vita di pietra viva... accatastata al sole, all'acqua e al vento destinata, che chi ti usa solo per spaccare o a muro di lamento innalzare.
Quando spunta il sole,... vallo a trovare, prendilo al volo senza ritardare, che la vita prende spesso accorciatura o gomitoli di sentieri di sventura. |
Motivazione della Giuria:
Il sorgere del sole, occasione fugace da cogliere al volo, è momento transeunte in una vita ‘i petra viva assimilabile a una notte fonda. Le immagini realistiche conferiscono particolare suggestione al discorso poetico, confluendo in una chiusa di felice densità metaforica.
PREMIO SPECIALE DELL’ASSOCIAZIONE
BRUNO SALVATORE LUCISANO
“Ch’era longu jju trenu”
(Come era lungo quel treno)
Ch’era longu jju trenu…
Pacchi e valigi ttaccati ca corda Ddù lacrimi mbrischiati cu suduri Na canottera russa tutta lorda Nu cori grandi chinu di doluri.
Tanti ffacciati i chijji finestrini Attri guardandu jju cappejju russu Di muntagni, di coti, di marini Nu sguardu duru na manu nto mussu.
Ch’era longu jju trenu
Poi finarmenti nu sonu i frischiottu Fumu artu di carbuni brushjiatu Nta na manu nu mmorzu di biscottu E nta l’attra nu pezzu di salatu.
Cu dormiva nta chijji segg’i lignu Friddi comu marmu di cimiteru Comu n’omu chi no dassa signu Comu fimmina lluttata i misteru.
Ch’era longu jju trenu
Rrivammu nta stazioni da spiranza Rrivammu nta stazioni du lavuru Ojjiu vergini chi ddiventa sanza E vinu jiaru chi ddiventa scuru.
Ch’era longu jju trenu |
Come era lungo quel treno
Pacchi e valigie legati con la corda due lacrime mischiate al sudore una canotta rossa tutta sporca un cuore grande pieno di dolore.
Tanti affacciati a quei finestrini altri a guardare quel cappello rosso quelle montagne, quelle coste, quel mare uno sguardo duro una mano sulla bocca.
Come era lungo quel treno
Poi finalmente un suono di fischietto fumo alto di carbone bruciato in una mano un pezzo di biscotto e nell'altra un pezzo di salato.
Chi dormiva su quelle sedie di legno fredde come il marmo del cimitero come un uomo che non lascia segno come una donna coperta di mistero.
Come era lungo quel treno
Arrivammo nella stazione della speranza arrivammo nella stazione del lavoro olio vergine che diventa scartito vino chiaro che diventa scuro.
Come era lungo quel treno |
Motivazione della Giuria:
La composizione coniuga sapientemente la valenza denotativa e quella metaforica del treno, che significa distacco dalla propria terra inteso quasi come equivalente della morte: non a caso i sedili di terza classe sono freddi come marmo di cimitero. Il treno significa anche speranza di lavoro, pur sempre però connotata da quella sofferenza che risulta espressa dalle immagini in stile nominale e dalle efficaci similitudini.
1° CLASSIFICATO
ROBERTO DELFINO
“Poeta oggi”
Qui, dove non giunge l'onda di vane candele, che si disfano se il sole più cuoce, in questo tempo di pavoni, l'onda irosa del balbettio continuo sbatte forte contro l'esiguo e liso bastione di difesa. Basta il fiato a provocare il crollo d'una terra: l'invasione non conosce più bighe e l'archibugio nuovo è l'apparire.
Issata è la palma, l'alloro è a terra. La sabbia assai lucente s'assottiglia, all'erosione cede i suoi granelli. Oltre un canneto fitto e la sterpaglia l'integro suolo accetta le ciurmaglie sdraiate all'ombra cupa del nonsenso, per tutte le conchiglie omologante, e filtra un fioco raggio tra i palmizi godibile per chi vive per poco.
Caduta ormai è l'esatta architettura, la baia briosa giace già nel fondo, mentre il mio piede, sopra brevi lingue, non cerca vie di fuga verso i lidi tranquilli del banale,e più non trema per l'ultimo, imminente smottamento.
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Motivazioni della Giuria: Essere poeta oggi in “un tempo di pavoni”: è questo il motivo dominante della composizione che allude alla difficile arte di evitare la banalità e di far fronte all’epoca della precarietà e dello “smottamento”. Il discorso poetico privilegia ora il continuum favorito dall’ enjambement, ora l’elencazione più rapida delle immagini declinate nella misura ben calibrata del verso.
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2° CLASSIFICATA
LORIANA CAPECCHI
Premia il Presidente Pino Strati
Ritira Gaetano Marra
“A mio padre”
Nelle mani d'argilla semi d'oro avevi padre curvo sopra il solco aperto al cielo al vento sulle zolle.
Sublimazione il corpo tuo di linfa radice bruna nata dalla vigna.
Siepi di sguardi gli occhi degli uccelli avidi di saccheggio un volo un'onda inghiottita da un cielo senza fondo. Brusio dell'uomo. Incenso di preghiera.
Perdono padre chè per te non piansi il canto della pioggia che si nega all'erba genuflessa dall'arsura per grido che non ebbi di risveglio a un'eco di germogli entro la scorza. Se non fui braccia buone per la vigna o sull'aia non ebbi quiete d'ombra al termine del giorno dividendo con te dopo fatiche pane e stelle.
Riscriverò le rughe della terra cento e più lune a guardia della notte l'incendio di falò nati dal campo il fiato delle nebbie di novembre e un'aria aspetterò che infila giorni di primavera e zoccoli di vento.
Sederò ancora a un tavolo di sogno nel cerchio della lampada che inserta ombre sulle pareti ed una veglia di volti scesi a un'agàpe d'amore. |
Motivazioni della Giuria: Un rapporto padre/figlio nel quale dalla contrapposizione iniziale sembrano nascere elementi di sia pur tardiva riconciliazione è il motivo dominante della composizione, caratterizzata dal ritmo diseguale dei versi (talora ridotti alla misura del versicolo) e dalla convincente qualità degli elementi connotativi.
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3° CLASSIFICATO
SANDRO RIPPA
Premia Gaetano Marra
Ritira Francesca Prestia
“M’avanzi nell’estinto Amore”
Estenua la malinconia il mio sangue di luce prima nel tuo perduto incanto. Anche questa Terra genitrice di luce, che invano, l'ombra non esclude, m'ha allevato tra i suoi canali dove il giorno fatica a misurarsi. Del tuo perduto passo, che rinnova il giorno, oh amore, nell'anima profonda, ne ho maturi i segni, come aratro che incide, e sommuove le aperte zolle. Ed odo solo vento, come vastità che accoglie, i suoi lamenti ricurvi, le sue armonie invisibili, dove la morte ,come terra, ha disteso le sue radici con sinuoso nervo. Vi sono assenze immutate, rampicanti di lacrime da astro ad astro, e poi versi a grumi, che alla vita risalgono, sanguinando. E la parola lacera e rinnova, come aurora d'estate, equinozio di forme , di modulati spazi, segno incorrotto, in cui le cose si svelano, senza finzione di morte. M'avanzi, come penombra anemica di luce, nel tremulo naufragio d'ogni pianto, nell'estinto amore che s'acerba e infuria, quando si fa sera. E così l'amore è strada battuta dal tempo, ignoto dono d'umore e di Terra, mutarsi di forme, dove breve è l'incedere, seppur nei primi passi, lo spazio non bastava. Ma ancora intatta d'umida voglia, come stagno immobile , è l'attesa antica dei tuoi occhi, che fa vacillare l'ombra, ed altre rive mi porge, come alla fonte , il labbro roseo, tu porgi. Sei fatta identica al mio sangue, raccolta in vasti moti nel tonfo dei fluttui, mai dissolti, come luce ad altra fusa, in impetuoso muoversi d'abisso, ed altra crepa. Poi tra le alte erbe in sonno, un tintinnio s'eleva e strugge, tra l'ale dei sentieri a valle; è il dolce confondersi dell'acqua, che intona e che canta, scorrendo tra i mille aghi, nell'intreccio maligno dei rovi, come la mia vita, trafitta dallo sfacelo dei suoi occhi, ha intonato inni e canti all'amore. M'avanzi nell'estinto Amore, più in fondo dell'inumano grido, come precoce voglia di durare! |
Motivazioni della Giuria: La composizione discorre dalla delineazione di tratti paesaggistici alla celebrazione dell’amore inteso come strada battuta dal tempo/ ignoto dono d’amore e di Terra e forse come unica salvezza. La complessità dell’impianto compositivo risulta del tutto congruente con la ricchezza delle scelte lessicali e la variegatura delle immagini poetiche.
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PREMIO SPECIALE “CARLO CRUCITTI”
ANTONIO DAMIANO
Premia Demetrio Crucitti
Ritira Gaetano Marra
“Radici”
E venne il tempo dei timidi ricordi, della cupa Nostalgia, che mai s'aspettava dopo anni di sopore Trascorsi in quel mondo nuovo, dove tutto Congiurava a cancellar le voci, i volti del passato E quei luoghi grami da lungo abbandonati. E invece quella terra così lontana, così remota Torna con veemenza ad affiorare nella mente, Così com'era un tempo, cristallizzata nel ricordo. E rivede la sua casa di tufo e di mattoni accanto All'osteria, dove s'adunava la gente a sera Dopo un giorno di fatica; e quel vicolo scosceso Che scendeva sulla spiaggia di sabbia e di sole, Dov'erano i suoi zii ad annodar le reti, Tra un mare di cristallo ed un cielo del colore Dei suoi sogni, in cui sperava di volare un giorno. E dal piazzale della torre muri diroccati, irti Di memorie più aguzze delle pietre e viuzze lastricate Lucide di passi e di fatiche, di speranze coltivate Nel chiuso delle case, sotto un cielo di cobalto, Che non smette di 'ingannare chi per troppo amore Si lega ai suoi sassi, sospingendolo a restare. E chi fugge non sempre ha radici per radicarsi Altrove, dove giorno dopo giorno gli rimbalza Il peso degli antichi affetti, inducendolo a tornare Come straniero dov'era un dì di casa, .... E fruga. Fruga nelle vie, nelle corti, nei meandri della mente, Per ritrovare le orme dei suoi cari, lacerando il velo D'ombra e di silenzi che lo separa da quei volti Che lo ebbero tra loro con gli stessi sogni, con gli stessi Affanni e lo videro passare mentre si avviava Nella luce verso cieli da sempre sospirati. E d'improvviso li ritrova, risalendo con dolore, Gradino per gradino, la scala dei ricordi e quell'ultimo Sentiero che percorse quando fuggì da loro, Senza capire quanto di sé lasciava e quanta pena Arreca recidere quel ceppo che ti fornì la linfa. |
Motivazioni della Giuria: Il recupero delle “radici” avviene in questa composizione grazie alla via diretta del recupero memoriale che riporta viva e vivida alla mente quella terra così lontana, così remota in cui si torna come stranieri. La presenza quasi costante dell’ enjambement e l’alternarsi dei piani temporali accrescono la suggestione derivante dal ripercorrere a ritroso “la scala dei ricordi”.
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MENZIONE SPECIALE
MARIANGELA COSTANTINO
“Le foglie gialle”
C'è una tristezza che solo io conosco non sa gioire dentro la voce tace e non conosce carne.
E' il pianto dei gabbiani che rompono il silenzio volando in alto come i pensieri nello stormire delle foglie gialle portate via dal vento di un'estate.
Foglie cadute foglie sotterrate parole in agonia sono i miei versi ubriachi.
Di me rimane un'ombra persa nella foresta che grida al cielo nubi squarciate di inutili miserie.
Nel tempo che scompare sento il nulla e il sangue scorre lento nelle foglie lasciando nudi i rami nel buio di una rima.
E chiudo gli occhi attendo un tempo nuovo la corda di un violino solitario il sole sorge correndo al cuore il suono una parola ascolta diviene poesia rimane la tristezza dove la voce tace. |
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MENZIONE SPECIALE
PASQUALE BORRUTO
“Composte di luce e di tremori”
Composte di luce e di tremori Dinoccolano visioni d'apparenza. Come la vita sembra che appartenga, così il reale sfugge tra le dita. Pietosi monumenti edificati ostentano scalini di granito, arranca l'intelletto asmatizzato, come a Compostela col passo suo alternato. Etica e umanità si celano dietro siepi d'internet, come massificati oppiacei di luci e di paillettes! Mentre all'orizzonte si profila strana la ialina coltre di Fata Morgana. |
1° Concorso Nazionale di Poesia
“Francesco Chirico”
29 Dicembre 2010
col Patrocinio della REGIONE CALABRIA, della PROVINCIA di REGGIO CALABRIA e del COMUNE DI REGGIO CALABRIA
in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Fraternità SanDamiano”di Reggio Calabria
La Giuria composta da: Arturo Cafarelli, Giuseppe Casile, Marilena Licandro, Francesca Neri
HA PROCLAMATO VINCITORI
PREMI SPECIALI DELLA GIURIA A:
Domenico Antonio Sgro di Reggio Calabria con la poesia "Teresa A Bianchisana"
Agata Mazzitelli di Bianco Con La Poesia "Sta Filosofia"
3° Classificato: Domenico Baronetto di Reggio Calabria con la poesia "Cercu Nu' Suli"
2° Classificata: Maria Natalia Iiriti di Bova Marina con la poesia "Purveri"
1° Classificata: Giovanna Oro di Reggio Calabria con la poesia "Incendi"
PREMIO SPECIALE RINGRAZIAMENTO DEL DIRETTIVO A:
Filippo Pirro di Foggia con la poesia "Voglia Di Pace" (Acrostico)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: "IL TRENO"
Maria Natalia Iiriti di Bova Marina (Rc) con la poesia "Il Treno Del Sud"
PREMI SPECIALI DELLA GIURIA A:
Pasquale Borrutto di Reggio Calabria con la poesia: "Un Destino Una Feluca"
Minella Bellantonio di Reggio Calabria con la poesia "A Modo Mio"
3° Classificata: Maria Maddalena Monti di Rovellasca (CO) con la poesia "La Porta Aperta".
2° Classificata: Giovanna Oro di Reggio Calabria con la poesia "Frammenti Di Vita"
1° Classificato: Fulvio Bella Di Brugherio (Monza-Brianza) con la poesia "Direbbe Raboni"
1° CLASSIFICATA
GIOVANNA ORO
"Incendi"
Passanu l’uri, i jorna e li simani E jeu su’ sempre ‘ca chi ‘spettu ancora Non penzu a oggi, pi mia no’ ‘nc’ è dumani Lupu di tana su’, ma nesciu fora.
Mi fermu ndo bizzolu pi vardari Luntanu ‘rret’ all’ carburi brusciati ‘u suli chi thramunta supr’ o mari ‘rrivau settembre e non finìu la stati. ‘stati di ‘nfernu, ‘stati scillirata
L’anima è nira comu lu carbuni L’anima è nira comu lu carbuni No’ si rispira cchiù ‘st’aria ‘nfocata Puru ‘u cori diventa ‘nu tizzoni!
Ti la luvasti focu thradituri ‘sta ‘mara terra ‘ngrata ormai perduta E ndi jttai e ndi jttai suduri No ‘nc’è ‘na uccia r’acqua mi ti stuta!
Passu nd’a rua e stentu a caminari A passi lenti versu la ‘nchianata Mi votu arretu como pi vardari Si mi ristai carcosa r’a jurnata.
Sulu fumu ristai, purbiri e ventu Penzu a me’ figghiolanza,è me’ vint’anni Sciurivunu speranzi a centu a centu ‘mbeci mi ressi ‘a vita sulu inganni.
Vardu ‘ a campagna e ‘u cori meu si scuagghia Sta scumparendu aiai! Jornu pi jornu No’ viju cchiù chi si chiuriu ‘a ‘ngagghia Supra o’ vaddhuni ‘u volu di l’adornu.
Su’ vecchiu, stancu e chinu di malanni All’umbra ‘nc’è ‘nu caddhu chi m’accora Passaru i jorna, i misi e puru l’anni Ma jeu su’ sempri ‘cca chi ‘spettu ancora! |
Passan le ore,i giorni, le settimane e io son sempre qua che aspetto ancora non penso a oggi, per me non c’è domani Sono un lupo di tana, ma esco fuori
Mi fermo sulla soglia per guardare lontano dietro gli alberi bruciati il sole che tramonta sul mare È arrivato settembre e non è finita l’estate. Estate d’inferno, estate scellerata
L’anima è nera come il carbone non si respira più quest’aria infuocata L’anima è nira comu lu carbuni Anche il cuore diventa un tizzone.
Te la sei portata via fuoco traditore questa povera terra, ingrata e ormai perduta e quanto ne ho buttato di sudore Non c’è una goccia d’acqua che ti spenga!
Passo per il cortile e stento a camminare a passi lenti verso la salita mi volto indietro come per guardare Se mi è rimasto qualcosa della giornata
Solo fumo è rimasto, polvere e vento penso alla mia fanciullezza, ai miei vent’anni fiorivano speranze cento a cento Invece la vita mi ha dato solo inganni.
Guardo la campagna e il mio cuore si scioglie sta scomparendo ahimè! Giorno per giorno non vedo più chè si è chiuso lo spiraglio Nella vallata il volo dell’adorno.
Sono vecchio, stanco e pieno di malanni all’ombra c’è un caldo che mi soffoca sono passati i giorni, i mesi e pure gli anni Ma io son qua che aspetto ancora! |
Motivazione della Giuria:
Una composizione profonda nel tema e solida nell’impianto compositivo, che partendo dal motivo contingente degli incendi che distruggono i campi e vanificano la fatica umana ne utilizza la fortissima valenza metaforica per alludere alla fugacità delle speranze e all’inutilità delle attese. Tanto più dolorosa, quest’ultima, in quanto collegata alla stanchezza della vecchiaia.
Le strofe alternano con perizia un ritmo più lento in presenza di notazioni descrittive e meditative ad uno più concitato quando il tono diventa allocutorio, mentre l’adozione di una aggettivazione pregnante contribuisce ad accentuare la valenza esistenziale di un incendio che, oltre alla terra, incenerisce anche il cuore.
2° CLASSIFICATA
MARIA NATALIA IIRITI
(Polveri)
Muddhura ccuppa i jorna ‘nsonnicchiati ‘nte cutri E nuddha finescia Sgagghia ‘o ventu mutu e luntanu. A pùrveri ‘nte strati Inchi l’occhi chi ciànginu suli. E ‘u suli ‘nta stai strudi i petri Sturdi i hiumari. Occhi pe’ ciangiri i jorna passati - tutt’uguali, m’i ricordu – senza travagghiu e paroli duci. Non servi spettari carcosa Chi di luntanu luci. U nenti ‘mpatica i jorna Stuta i luméri d’i barchi Nci cunta ‘mbrogghi puru ‘o Signori. Ssettàti ‘nte tavuli da chiazza Conzati pe’ tracandali Carti cunduti e cicareddhi vacanti Muzzuni i sigaretti sperduti ‘nte jirita. A cìnneri scotola e sprundi a lithrarìa Ghiombaru ‘mbrogghiatu e chinu di luvìa. Cu è u primu? Chi ndi jocàmu? N’attra partita ‘ncumincia Cu jocaturi fini chi minanu a pigghiata E rridunu forti ‘ i nenti. N’attra partita ‘ncumincia Ma è sempri a stessa musica chi porta u ventu E carria a solita purveri ‘nta llocchi da fortuna. |
Tempo livido copre i giorni sonnolenti fra le coperte e nessuna finestra Schiude il vento muto e lontano. la polvere nelle strade Riempie gli occhi che piangono da soli e il sole in estate consuma le pietre Stordisce le fiumare. occhi per piangere i giorni passati - tutti uguali, me li ricordo - Senza lavoro e parole dolci. Non serve attendere qualcosa Che brilla da lontano. il nulla calpesta i giorni spegne le lampare delle barche, Racconta bugie pure a Dio. seduti ai tavolini della piazza apparecchiati per i perdigiorno carte unte e tazzine vuote Mozziconi di sigarette dimenticati fra le dita. la cenere si spande e scioglie la pigrizia Gomitolo aggrovigliato e pieno di polvere. Chi è il primo? Cosa si gioca? un’altra partita comincia con giocatori esperti che sbattono le carte E ridono forte di niente. un’altra partita comincia ma è sempre la stessa musica che porta il vento e trasporta la solita polvere Negli occhi della buona sorte. |
Motivazione della Giuria:
Dalla considerazione della polvere che invade le strade e fa lacrimare gli occhi la lirica passa ad una profonda riflessione esistenziale. La vita appare priva di speranze e polvere è anche la cenere delle sigarette dei giocatori che ripetono lo stanco rituale delle carte. Anche la musica del vento è sempre uguale e “trasporta la solita polvere" negli occhi della buona sorte”.
La composizione ha i suoi pregi migliori nel ritmo lento, che richiama la monotonia di una vita simile ad un gomitolo aggrovigliato e pieno di polvere, e nella felicità delle scelte lessicali.
3° CLASSIFICATO
DOMENICO BARONETTO
(Cerco un sole)
Cercu ‘nu suli mi scìvula lentu Nto boscu da’ me’ ménti,e pa’ via Mi s’incuntra, pazenti, c’a sciumara da’ Poesia. ‘Nu suli iatu, rossu, mi curia ‘sta serpi chi m’aspetta sutt’all’umbra Mi mi strazza l’occhj si passu. ‘Nu suli chi gialla m’adduma ‘na Schjanata di ginestra, quand’i nùvuli Si mànginu l’azzurru pi seminari spini, e Pari, centu mìgghja arrassu, chi ‘u caminu ‘u fazz tra sinteri Di piruni chinu. E vògghju ‘nu suli Mi vai mi catùgghja nta ‘sti valli Mandri di farfalli e celi di api chi, maravìggja, pripàrunu spremuti di meli. Cercu, ma cu’ fatica, mi trasu nto Suli da’ me’ cuscenza, mi rispiru ‘u Me’ tempu o du’ tempu mi fazzu senza. Curcu da’ verità ‘nù ràggiu mi scura L’apparenza; cercu, prima mi ‘rriva L’ura, da’ vita, armenu n’avventura. | Cerco un sole che scivoli lento nel bosco della mia mente,e per la via s’incontri, paziente, con la fiumara della poesia. Un sole alto, rosso, che scacci questa serpe che m’aspetta sotto l’ombra Per strapparmi gli occhi se passo. un sole che gialla m’accenda una distesa di ginestra, quando le nuvole catturano l’azzurro per seminare spine, e sembra, Dio ci salvi, che il cammino lo faccia tra sentieri su coltelli pieno. E voglio un sole che vada a solleticare in queste valli mandrie di farfalle e cieli di api che, Meraviglia, preparino spremute di miele. cerco, ma con fatica, di entrare nel sole della mia coscienza, di respirare il Mio tempo o del tempo fare senza. cerco dalla verità un raggio che scuri l’apparenza; cerco prima che arrivi L’ora, della mia vita, almeno un’avventura |
Motivazione della Giuria:
Nella lirica il sole viene assunto nel suo significato proprio e nella sua valenza metaforica. Con un discorso poetico che utilizza sapientemente l’effetto di continuità proprio dell’enjambement la composizione perviene a significativi esiti connotativi, grazie ai quali il sole, vero leitmotiv fin dal titolo, non è più soltanto quello che illumina la natura, ma è anche quello della coscienza e si configura come raggio della verità che oscuri l’apparenza e consenta di vivere almeno un’avventura della vita.
La lirica si segnala per la forte consonanza tra i motivi tematici e le scelte formali, che si coniugano tra loro in modo convincente
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
DOMENICO ANTONIO SGRO'
(Teresa, di Bianco)
Quando moriu Teresa,a Bianchisana, fu tinta a nominata chi dassau; dicenu tutti ch’era ‘na pputtana: “non ci fu omu chi nà ncavarcau!”
Ma ‘n’annu chi chjoviu pà ‘na sumana, a hjumara da Virdi si ‘ngrossau tantu chi a genti si teni luntana, si pigghjava ‘i spaventu e nà passau.
Sulu ‘na vècchja, cù ‘nu saccu ‘n testa, glià si fici coràggiu e rizicau, ma, quando fu ntò menzu dà timpesta, i forzi si cediru e si chjantau.
Vinni a rrivari ‘na giùvana onesta, chi ‘a vitti nto perì culu e ‘a scanzu; nùglia manu d’ajutu mi si presta: si misi ‘n sarvu e po’ s’alluntanua.
Fortuna ca venìa di la foresta amara Bianchisana,e s’addunau di chiglia vècchja, e cù ‘na mossa lesta, ‘a spingìu fora ill’acqua e la sarvau. | Quando morì Teresa, la Bianchese, non fu bella la fama che lasciò; divevano che era una puttana “non ci fu uomo che non la cavalcò”
Ma un anno che piovve per più giorni, la fiumara La Verde s’ingrossò tanto che la gente si tenne lontana, si spaventava e non l’attraversavò.
Solo una vecchia, con un sacco in testa, ì si fece coraggio ed azzardò,(il guado) ma, nel bel mezzo del gorgo, le mancarono le forze e si fermò.
Si vide arrivare una giovane onesta, che la vide in pericolo e la evitò; non le tese una mano per aiutarla: si mise in salvo e poì s’allontanò.
Fortuna che sopragiunse dalla foresta la povera Bianchese che si accorse di quella vecchia,e con mossa lesta, la spinse fuori dall’acqua e la salvò. |
Motivazione della Giuria:
Una composizione brillante nel tema e nella veste formale, che riprende il tema della differenza tra apparenza e sostanza. A soccorrere una vecchia che tenta di guadare la fiumara non è infatti la giovane onesta, ma “Teresa a Bianchisana”, donna dalla molto dubbia moralità ma capace di spontaneo altruismo. Con l’icasticità di un exemplum, la poesia riprende il ben noto topos della “prostituta onesta” invitando in filigrana il lettore a non fidarsi troppo delle apparenze.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
AGATA MAZZITELLI
‘Nu figghju masculu ‘nu jornu chi ti porta tuttu cuntentu, ‘na fimmana da manu E tu ti rùsichi e fai ca non t’importa ncìgni pammi gugghj chjànu chjànu!
"Mamma ti piaci a fidanzata mia?” Ti dici u figghju tuttu prèiu, prèiu. “Eh chi non mi piaci ssa fitenzeria!” Iglia penza: “arretù è sempri u peiu!”
“Esti ‘na lapa i meli sta cotràra” Ncìgna pammi sa vantu lu fitenti, “mi sentu u cori dintra a ‘na cardara!” La mamma mungunìa a mmenzu e denti.
Ah! Chìgliu figghju, ca comu si nnorbàu, na vidi ca mi pari ‘na papuzza! Cu sapi chi ssi fici e mu mmagàu, sta storia feti i brùschju, sentu a puzza!
Fìgghjma, quando nescìu parìa u bambinu Mancava sulu pagghja, vòi e sumeri, sapìa chi ssi mmucciàava lu destinu i trova ssu campioni pa mugghjeri!
N’davia belli contrari n’to paìsi Arti, puliti, cu doti e di figura! Potìa sciggjri una pa ogni misi Mbeci mi si mbatti sta sbentura!
Cu quattro miccia tutti spiccicati, ‘na fimmana i ‘nu parmu a malapena, chisti sunnu scosci nomati, trasiu ‘nta vita mi mi mbelèna!
“Allura, tu chi dici mammiceglia N’da fài cu cori sta benedizioni?!” “Ora chi piggju?” penza a povereglia, “chissa fu ‘na mala tentazioni!”
“Non zài chi dota si fici chìgliu patri Cà, unica figghja esti a zzìta mia: casi, terreni, lanzola ricamati e casci chjni, chjni i biancheria!”
“Dassa ma guardu sta bella figghjola: l’occhj i n’davi randi e assai vivaci, puru ricami n’ta tutti gli lanzola mmah! Sta zzìta i figghjma n’cigna mi mi piaci!”
“Veniti figghj belli, cca da mamma Vi l’apru i vvràzza e puru tuttu u cori, e pregu lu Signori i vi ccumpagna mi vi goditi bboni sti trisori!”
E vvui chi sentiti sta filosofia, sì ccupa chìgliu pocu i scuntentizza: cu quattro lanzòla, casa e biancheria bastàu mi c’è ‘nu pocu di ricchizza! |
Un figlio maschio un giorno chi ti porta tutto contento, una ragazza per mano e tu ti arrovelli e fingi che non t'importa cominci a cucire piano piano
"Mamma ti piace la mia fidanzata?" ti dice il figlio tutto contento contento "Eh che non miace sta schifezza!" Lei pensa: "il peggio è sempre dietro!"
"E' come un'ape che fa il miele questa ragazza" comincia a vantarsela questo fetente, "mi sento il cuore dentro una pentola!" La mamma mugola in mezzo ai denti.
Ah! quel figlio, come è accecato non vede che mi sembra un insetto chissà cosa gli ha fatto e lo ha ammaliato questa storia puzza di bruciato, sento la puzza!
Mio figlio, quando è nato sembrava Gesù mancava solo la paglia, il bue e l'asino, non sapevo cosa mi nascondeva il destino trovare questa campionessa per moglie!
C'erano belle ragazze nel paese alte, belle, con dote e di bella figura! Poteva sceglierne una al mese invece mi è capitata questa sventura!
Con quattro capelli tutti arruffati una donna alta appena un palmo, queste sono disgrazie con il nome delle persone cui accadranno è entrata nella mia vita per farmi avvelenare!
"Allora, cosa dici mammina ci dai la tua benedizione di cuore?" "Ora che faccio?" pensa la poveretta, "questa è una mala tentazione!"
"Non sai che dote le ha fatto suo padre perchè è figlia unica la mia fidanzata: case, terreni, lenzuola ricamati e bauli pieni, pieni di biancheria!"
"Lascia che guardi sta bella ragazza: ha occhi grandi e assai vivaci, pure le lenzuola tutte ricamate mah! Questa fidanzata di mio figlio comincia a piacermi!"
"Veniti figli belli, qua dalla mamma vi apro le braccia e pure tutto il cuore e prego il Signore che vi accompagni che possiate godervi questi tesori!"
E voi che sentite questa filosofia si copre quel pò di scontetezza con quattro lenzuola, casa e biancheria è bastato che ci fosse un poco di ricchezza! |
Motivazione della Giuria:
Una sorta di scenetta familiare, con una madre che disprezza la fidanzata del figlio, ma è dispostissima a cambiare idea non appena messa al corrente dell’entità della sua dote. Da qui la morale conclusiva espressa dall’autore: esiste una “filosofia”, ossia una visione della vita, che subordina tutto alla ricchezza.
La composizione si segnala per la verve quasi teatrale e la caratterizzazione in punta di penna dei personaggi.
1° CLASSIFICATO
FULVIO BELLA
Premia Demetrio Crucitti
Ritira il Presidente Pino Strati
Nel tepore la fine, in un aprile di zefiri nefasti di un’alba prossima a venire. Le lenzuola cambiate mentre la notte si frantuma in spilli di attesa, cristalli neri d’una neve che già si deposita sui cuori. Dormiva la gente Nelle case accanto, premeva da fuori per entrare la luce dei lampioni. Accanto Attendiamo. “Nella veglia che crepita e s’azzera- Direbbe Roboni – è fatta la mia compagnia” | Motivazione della Giuria: Una composizione dalla solida travatura, che muove dall’allusione ad un aprile che, come per Eliot, è un mese crudele contrassegnato com’è da “zefiri nefasti”, per dispiegarsi poi nel richiamo ad una notte che ha il senso dell’attesa e della veglia, il cui significato ultimo si condensa nella citazione diretta da Raboni. Quello stesso poeta che altrove parla della “festa del mattino” che nessuno può rubare. La lirica si segnala per l’originalità degli spunti compositivi e per la sicura padronanza degli strumenti metrici e retorici. |
2° CLASSIFICATA
GIOVANNA ORO
Ho veduto orizzonti dorati Offuscati da nuvole e pioggia Di bambini ho inseguito sorrisi E di vecchi ascoltato parole. Al tramonto sferzate di sole Presagivano aurore fatate Ma non canto di gallo al mattino Né di erba tagliata il profumo. Con rugiada ho bagnato le labbra Poche gocce l’arsura è rimasta Una fresca sorsata di fonte S’è mutata in acqua stagnante. Fantasia come alta marea Approdata su spiagge deserte Ombra inquieta furtiva ed arcana È svanita pian piano di sera. Nelle vigne di uva matura Ho inneggiato tra mosto odoroso Pochi versi di note ubriachi Un concerto rimasto incompiuto. Fanciullezza ti ho assaporato Come un dolce di mandorle amare A dispetto del tempo che passa M’hai lasciato quel gusto nel cuore. Se la tavola è ormai sparecchiata Resta ancora profumo di pane Come essenza di vita che torna Dal passato con echi lontani. | Motivazione della Giuria: Immagini diverse tra loro, tratte ora dal repertorio paesaggistico e stagionale, ora dal vissuto personale, approdano alla felice similitudine conclusiva che accosta il “profumo di pane” all’ “essenza di vita”. La composizione coniuga i diversi temi con indubbia sicurezza compositiva e si avvale di un ritmo fluido sostenuto da una persuasiva trama fonica. |
3° CLASSIFICATA
MARIA MADDALENA MONTI
Premia il Prof. Domenico Sgrò
Ritira Vincenzo Borgia
Odorano di buono Le tue mani, sapone di casa nella ruvida carezza delle dita. Gli occhi attenti A sfuggir la tenerezza. Ma la tua forza È in quel tuo polso Fermo, in quel lavoro come religione. E’ in quel fiore, colto la mattina. E’ nei tuoi gesti Di calore e abbracchi A chi bussava A una porta aperta. Ripeto,a volte, senza ormai saperlo, i gesti tuoi per assomigliarti almeno un poco. |
Motivazione della Giuria: La lirica disegna in versi di misura diseguale, talora ridotta a quella del versicolo, il ritratto di una persona che si impone nel ricordo, non fosse che per il polso fermo, il rispetto del lavoro inteso come “religione”, la capacità di accoglienza. Così il ricordo si configura come esempio e stimola all’imitazione. Il dettato poetico, essenziale e corposo, acquista valenze metaforiche di particolare suggestione e densità che ben si accordano ai lineamenti decisi della figura disegnata e al suo spessore umano, restituito intatto dal ricordo. |
PREMIO SPECIALE "IL TRENO"
MARIA NATALIA IIRITI
Il treno del Sud è arrivato in ritardo E,sul filo della memoria, le mie valigie si fanno leggere, come un guscio di quaglia sbucciato in silenzio. Il treno del Sud è una lettera scritta In una lingua antica. Attraversa il mare al tramonto E saluta le barche, incontrando borghi che vivono al sole. Ho un posto davanti al finestrino Ma ho in mente Una panchina sotto un tiglio E una coroncina di zagare Intrecciata sul seno. Ho lasciato il mio cuore in una lettera Scritta davanti al mare E abbondata sotto le stelle. Penso alle olive mature in un’annata piena, i grappoli rossi che promettono vino. Che accompagnino le sere dedicate ai ricordi O allietino il corpo dopo una giornata di lavoro. Il treno del Sud prosegue il suo corso Nel tiepido sole di fine settembre. I più rimangono ad affollare i binari, agitare le braccia, infilare occhiali. E chi parte è contento di andare, ripensando al ritorno: al miele dei baci, a un abbraccio alla mandorla a una granita al limone che ricorda l’inverno, ancora lontano. Riconosco quello che accade. La nostalgia Scende piano dai monti Per arrivare al mare. Ancora è tempo di partire, fratelli, per andare lontano. Il treno del Sud è qualcosa di strano, che sa di vino, pane e peperoncino. Un treno del Sud per partire e morire, lasciare il cuore a casa e ritrovarlo altrove. |
Motivazione della Giuria: La Giuria del 1° Concorso Nazionale di Poesia “Francesco Chirico” attribuisce un premio speciale alla lirica “Il treno del Sud” in riferimento al tema trattato, quello del treno del Sud come mezzo “per partire e morire lasciare il cuore a casa e ritrovarlo altrove”. Tema che allude allo sradicamento di chi lascia fisicamente il proprio paese ma lo mantiene vivo e intatto nel ricordo e che richiama lo stretto legame tra l’Associazione “Incontriamoci Sempre” e il mondo ferroviario. |
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
PASQUALE BORRUTO
Carezze generate dall’amore Nutrenti la tua virtù sopita Mi rendono più forte della fame Che mi conduce a più sapidi lidi. Medianiche scintille colorate, avviluppano la fame del sapere, sinonimano l’arte ed il vergato saziando con menù ormai disfatto.
Perché seguire i falchi madre mia, che a maggio aleggiano superbi? Io devo ad altri le mie virtù fornire E quel che brucia è il qui non poter dare. Cessata è la frenetica crociata Di graal intravisti e mai più avuti, riecheggia un nome, un destino e una feluca, nessuno è il nome mio che si è perduto! |
Motivazione della Giuria: Una composizione molto originale, che accosta temi diversi utilizzando un linguaggio non di rado aulico. Aperture più decise di significato sembrano potersi dedurre dalla seconda strofa, che allude alla deludente ricerca di “graal intravisti e mai più avuti” e ad un destino che sembra identificarsi con la vela latina di una feluca. Viaggio che è metafora di esistenza e che fa dell’io poetico un vero e proprio ulisside, come sembra indicare il mitologico nome di “Nessuno”. |
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
MINELLA BELLANTONIO
Se guardo indietro, posso vedere l’intera vita mia e so che sono in pace perché la sto vivendo tutta a modo mio. Sono cresciuta Senza mai sprecare, abbracciando il mondo con i miei sogni, vissuti tutti ancora a modo mio. Ho imparato a rinunciare, ho donato senza pensare, non ho niente da completare perché sto vivendo tutto a modo mio. Ho parlato, taciuto, scritto, percorso sentieri contorti, ho vissuto senza aspettare…. Che altri per me! Non voglio salvare però, memorie di tempi amari, e se ho pianto o riso è stato sempre e solo a modo mio. Questa son io Che ho lottato e rischiato Mantenendo dolcezza e fierezza. Oggi son ciò che ho donato Perché ho vissuto Sempre a modo mio. |
Motivazione della Giuria: L’ampia composizione è scandita dal sintagma che le dà il titolo e ribadisce l’orgogliosa autonomia delle scelte di vita. Più che di un bilancio, si tratta di una sottolineatura poetica dell’assunzione di responsabilità personale che tocca tutte le dimensioni, incluse quella dei sogni e quella dei rapporti interpersonali. L’alternanza dei piani temporali ricollega il passato al presente conferendo alla composizione un senso di continuità , accentuato dal ricorrere dell’ enjambement. |
PREMIO SPECIALE RINGRAZIAMENTO DEL DIRETTIVO
FILIPPO PIRRO
"Voglia Di Pace" (Acrostico)
Il nostro viaggio Non sarà vano: Ci verrà incontro Ogni giornata Nuova di sole Tra cielo e mare Ricca di vere Intime gioie, Amiche e amici, Ma a patto che Onoreremo Chi è diverso In ogni dove, Senza confini, E se sapremo Mettere amore, Perché nel mondo Regni la pace Eternamente. |
Motivazione della Giuria: La Giuria del 1° Concorso Nazionale di Poesia “Francesco Chirico” attribuisce un premio speciale alla lirica “Voglia di pace” esprimendo il proprio ringraziamento all’autore per avere formulato un acrostico col nome dell’Associazione “Incontriamoci sempre” in una composizione che esprime la speranza che il viaggio della vita sia contrassegnato dall’amicizia e dal rispetto tra gli uomini, in risposta ad un condiviso desiderio di pace e in linea con gli ideali perseguiti dall’Associazione stessa. |